
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
"GIÀ SAPPIAMO QUALE NAZIONE HA GIÀ VINTO I MONDIALI: IL GIAPPONE" – GRAMELLINI: "I TIFOSI RIPULISCONO LO STADIO E I GIOCATORI LO SPOGLIATOIO PRIMA DI ANDARSENE. L’ALLENATORE CONSOLA I CALCIATORI PER PRODURSI POI IN UN INCHINO INSOPPORTABILMENTE LUNGO ANCHE PER CHI NON HA PROBLEMI D'ARTROSI. IL GIAPPONE LASCIA I MONDIALI CON UNA VITTORIA IN EDUCAZIONE CIVICA PER TRE A ZERO"
Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”
In attesa di scoprire quale nazionale conquisterà i Mondiali (Francia, Brasile e Marocco il mio podio), già sappiamo quale nazione li ha vinti. Un Paese decisamente bizzarro, dove i tifosi ripuliscono lo stadio e i giocatori lo spogliatoio prima di andarsene, con una naturalezza figlia dell'abitudine che in Italia ho visto solo in qualche sala operatoria e in qualche cucina. E dove l'allenatore reagisce alla delusione più cocente, essere sbattuti fuori ai rigori, senza dare in escandescenze e senza isolarsi nel suo ego ferito, ma preoccupandosi della sofferenza altrui.
Dapprima consola i calciatori a uno a uno, poi li arringa in gruppo e infine va sotto la curva dei tifosi, immagino già spolverata e disinfettata, per prodursi in un inchino che rimarrà una delle immagini simboliche di questi Mondiali. Si è piegato come un cric e ha tenuto la posizione per un tempo insopportabilmente lungo anche per chi non ha problemi d'artrosi. In base al codice non verbale del suo Paese, era un modo per dire: io vi rispetto.
Ecco, nei Mondiali dei non diritti e dei troppi dritti, quei tifosi, quei giocatori e quell'allenatore hanno mostrato ai tanti bulli che ne parlano di continuo che cosa sia veramente il famoso «rispetto»: per le persone e per le cose, in fondo anche per sé stessi. Grazie ai tifosi, ai giocatori e a un allenatore del genere (dal nome quasi pronunciabile, Hajime Moriyasu) il Giappone lascia i Mondiali con una vittoria in educazione civica per tre a zero.
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…