DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
Salta la prima Supercoppa organizzata dall’Arabia Saudita. Si tratta della Supercoppa turca tra Galatasaray e Fenerbahce. Le due squadre non si sono presentate allo stadio a Riyad e di conseguenza l’organizzazione ha cancellato l’evento.
Come spiega Sky Sport:
“Le autorità dell’Arabia Saudita avevano imposto delle richieste ai club, che non sono state accettate. Nonostante gli accordi iniziali fossero diversi sono stati vietati gli striscioni per Ataturk e l’esecuzione dell’inno nazionale turco. Al culmine di tensioni tra la Turchia e le autorità arabe le due squadre si sono rifiutate di raggiungere lo stadio e in serata dovrebbero fare ritorno a Istanbul.
L’incidente diplomatico è stato scatenato dalle richieste imposte dall’Arabia Saudita ai club turchi (nonostante ci fosse un precedente accordo tra le parti): vietare l’ingresso allo striscione “Pace a casa, pace nel mondo”, alle maglie speciali e celebrative con riferimenti ad Ataturk, all’inno nazionale turco e alle immagini sempre di Ataturk, fondatore e primo Presidente della Repubblica turca“.
Il presidente del Fenerbache, Ali Koç, ha espresso tutto il suo disappunto:
«Mi piacerebbe ricordare la parola del nostro antenato ‘Pace a casa, pace nel mondo’. Stavamo uscendo con questo striscione. Da quanto ho capito, le autorità non l’hanno accettato».
Sulla stessa linea anche il segretario generale del Galatasaray, Eray Yazgan: «Se il nostro inno nazionale non può essere cantato, non andremo sul campo».
Si è creata una vera e propria crisi diplomatica tra Turchia e Arabia Saudita.
Supercoppa italiana, ufficiali le date del 18-19 e 22 gennaio
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…