
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
Francesco Persili per “Dagospia”
«Il goleador della notte». Dopo il rigore sbagliato in Copa America, Higuain finisce nel mirino dei media argentini. Un settimanale sbatte in prima pagina la foto dell’attaccante del Napoli con tre sue presunte conquiste tra cui la sorella di Wanda Nara mentre una showgirl lo accusa di andare sempre in giro per locali e di essere un donnaiolo «scatenato e arrogante».
Il calciatore sudamericano playboy è un grande classico della letteratura pallonara. Si comincia dal mito uruguagio Ghiggia, baffetto da sparviero gagliardo e finta assassina, che dopo aver fatto piangere il Brasile nel Maracanazo del 1950 si racconta che fece piangere anche qualche ragazzina romana, e si continua con l’argentino Antonio Valentin Angelillo che, nonostante i gol a raffica nell’Inter, finì nella lista di proscrizione del mago Helenio Herrera per il suo eccesso di bella vita.
Ponentino ruffiano e love story che duravano lo spazio di una notte: Roma negli anni ’60 diventò l’Eldorado dei calciatori vitelloni. Un grande protagonista della Dolce Vita fu l’attaccante di origini argentine Ramon Lojacono, faccia pasoliniana e tritolo nei piedi, al quale fu attribuito un flirt anche con Claudia Mori.
Nessuno fu come il brasiliano Renato Portaluppi, che nell’estate del 1988 arrivò sul campo di Trigoria a bordo di un elicottero. Per Liedholm era secondo solo a Gullit, lui si presentò dicendo che più che i terzini avversari dovevano temerlo le loro mogli. Più che una battuta, un manifesto programmatico: meglio correre dietro a una sottana che dietro a un pallone. In campo era un fantasma, nello spogliatoio un attaccabrighe (si picchiò con Massaro e rilasciò dichiarazioni al veleno contro Giannini) ma quando si accendevano le luci della notte romana si trasformava in un playboy immarcabile.
Di lui si ricorda solo una partita da urlo contro il Norimberga: per il resto restano i tanti dribbling sbagliati e l’ironia con cui venne sbertucciato dal tifo giallorosso: “A Renato, ridacce Cochi”. Viene da ridere a pensare che oggi la figlia di quel brasiliano sciupafemmine, la modella e showgirl Carol, sia l’ultima conquista di Neymar.
Per dimenticare la Copa America, o Ney si è tuffato tra le braccia della figlia dell’ex giallorosso. Tale padre, tale figlia. Un flirt tira l’altro anche per Charlotte Caniggia, la figlia di un altro ex attaccante della Roma che amava chiudere le discoteche: la ex naufraga dell’Isola dei Famosi ha raccontato di avere avuto una storia con Iturbe e si è detta disposta a fare follie solo per Cristiano Ronaldo: «Un figo pazzesco». Forse sarebbe stato meglio per Renato e Caniggia avere solo figli maschi. Visti i precedenti dei bomber donnaioli, a Higuain non resta che dire: Figli? Speriamo che non sia femmina.
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…