LA D’URSO VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – PIER SILVIO BERLUSCONI HA INCARICATO DUE AVVOCATI DI…
“I PROBLEMI DI SINNER CONTRO MEDVEDEV? SE NON LO SA LUI…” – IL COMMENTATORE SKY PAOLO BERTOLUCCI, STORICO MOSCHETTIERE DEL TENNIS AZZURRO, PARLA DEL PASSAGGIO A VUOTO ACCUSATO DA JANNIK DURANTE IL MATCH CON MEDVEDEV: “SARÀ STATA LA STANCHEZZA, LO STRESS ACCUMULATO IN QUESTE SETTIMANE. O MAGARI AVEVA MANGIATO UNA RIBOLLITA. NON CE LO DICE, E ALLORA? GIUSTO COSÌ: CERTE COSE RESTANO ALL’INTERNO DELLA SQUADRA – COSA CI LASCIA QUESTA EDIZIONE DEGLI INTERAZIONALI? LA CONSAPEVOLEZZA CHE TUTTI I MASTERS 1000 DEVONO AVERE ALMENO UNO STADIO COPERTO..."
Estratti dell’articolo di Massimo Calandri per repubblica.it
jannik sinner - crisi agli internazionali di roma
Paolo Bertolucci racconta che la cosa che lo ha impressionato di più, in Sinner, è stato l’urlo di liberazione dell’altra sera, durante la semifinale contro Medvedev. «Quel ragazzo non è mai stato così umano, e straordinario al tempo stesso. A un certo punto sembrava un pugile sul punto di finire al tappeto: era finito in un buco nero, sul ciglio di un burrone. Ma all’inizio del terzo set ne è venuto fuori. Da solo, con le proprie forze. E poi ha gridato con tutto il fiato che aveva dentro».
Cosa diavolo gli era successo? Sinner dice: “Non riesco a rispondere a questa domanda”.
«E se non lo sa lui, volete che vi risponda io? Davanti aveva un Medvedev eccezionale. Partita fisicamente durissima. Sarà stata la stanchezza, lo stress accumulato in queste settimane. O magari aveva mangiato una ribollita (ride).
Non ce lo dice, e allora? Giusto così: certe cose restano all’interno della squadra, che alza un muro di cemento armato, Jannik è ancora più ermetico. L’importante è che abbia risolto il problema a partita in corso, tirando fuori gli attributi».
(…) Ma ha bisogno di prendere fiato. Non è tanto una questione di partite da giocare: i primi 2-3 turni sono sempre una sorta di allenamento, li supera facilmente e comincia a fare sul serio solo dai quarti. Quello che lo sfinisce è la routine quotidiana: allenamento-partita-palestra-massaggi-conferenze stampa eccetera eccetera. Alla vigilia degli Internazionali ha staccato tre giorni, ha giocato a golf e calcetto. Prima di Parigi gli servirà una settimana: dovrebbe andarsene a pesca, lontano da tutto e da tutti».
Cosa ci lascia, questa edizione del Foro Italico?
«La consapevolezza che tutti i Masters 1000 devono avere almeno uno stadio coperto, e per fortuna tra due anni il Centrale avrà un tetto. Le partite che terminano alle due di notte, il pubblico e le tv di tutto il mondo prigioniere di pioggia e fumogeni, con gli elicotteri sulla testa: è allucinante, folle. (…)
esultanza jannik sinner foto mezzelani gmt0120
A proposito di romani: oggi il suo amico Panatta consegnerà il trofeo al vincitore. Dopo mezzo secolo potrebbe passare al testimone a un altro italiano. Cosa dice Adriano?
«È contento: si toglie un peso di dosso. Se davvero vincerà Jannik, sarebbe la perfetta chiusura di un cerchio»
esultanza jannik sinner foto mezzelani gmt0121
esultanza jannik sinner foto mezzelani gmt0118
esultanza jannik sinner foto mezzelani gmt0119
daniil medvedev jannik sinner foto mezzelani gmt0135
panatta bertolucci
LA D’URSO VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – PIER SILVIO BERLUSCONI HA INCARICATO DUE AVVOCATI DI…
FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO…
FLASH – LA COMMISSIONE EUROPEA STA PREPARANDO UNA LETTERA DI RICHIAMO PER IL CANCELLIERE TEDESCO,…
DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA NON SERVE A UN CAZZO – LE MODIFICHE ALLA GOVERNANCE DELLA RAI, IMPOSTE…
DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA ELETTORALE, DITEMI A CHI CAZZO CONVIENE? – LA MELONA AZZOPPATA DAL…
DAGOREPORT - IL DEMANIO SI NASCONDE NEI DETTAGLI! MA QUANTO "COMUNICANO" ALL'AGENZIA GUIDATA CON…