DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
«Conosco bene Angela Carini, non voglio prendermela con lei. Ce l’ho con le persone che le hanno fatto pressione e che l’hanno portata a questo atteggiamento. Avrei voluto avere un incontro normale».
Ospite di Massimo Giletti negli studi di «Lo stato delle cose» su Rai3, la pugile algerina Imane Khelif, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi dopo le feroci polemiche sui suoi elevati livelli di testosterone, è tornata a parlare del match vinto contro l'azzurra, che decise di ritirarsi dopo soli 46 secondi contribuendo a infuocare la polemica politica e non solo: «È stata una farsa. Non l'ho più sentita ma ho accettato le sue scuse. Angela è una sorella, un’amica. Le auguro ogni successo, le persone in certi casi possono sbagliare e imparare dai loro errori».
«Non ho mai visto gli esami dell'Iba»
Poi la mente torna indietro di qualche mese, al trionfo olimpico: «Il popolo algerino è stato al mio fianco, per la mia gente è stata una medaglia dolce». Quindi gli inizi con la boxe: «Sono entrata sul ring per caso poi è stata una passione che mi ha travolto. I miei genitori all’inizio non erano favorevoli, mi dicevano “tu ami il calcio perché non fai quello”». Tante vittorie, ma anche sconfitte e dolori.
Nel marzo 2023 l'Iba la squalifica a due passi dalla finale dei Mondiali per non aver superato un non meglio specificato test di idoneità: «Questi esami non li ho visti, neanche successivamente alla mia esclusione — racconta Khelif —. Quel giorno mi portarono un foglio, da firmare, dove dichiaravano che non avrei gareggiato. Ero scioccata».
«Mi sono già mossa per vie legali»
La 25enne si è commossa sul ring parigino, troppa la gioia per la vittoria dopo le tante polemiche: «Posso assicurarvi che sono molto attenta ai miei ormoni, prendo tutte le precauzioni affinché rientrino nei parametri in tutte le mie competizioni. Sono dalla parte delle commissione medica che provvede a fare questi controlli». Infine sull’articolo su Le Correspondant che ritira fuori la questione di genere: «Mi sono già mossa per vie legali, il successo ha i suoi nemici».
IMANE KHELIF E ANGELA CARINI imane khelif angela carini 6IL TWEET DI ELON MUSK CONTRO KAMALA HARRIS PER IL RITIRO DI ANGELA CARINIimane khelif angela carini 7imane khelif angela carini 8angela carini imane khelif
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…