FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
INCANTI DI LONDRA! SOTHEBY’S LANCIA LA 'ACTUAL SIZE', UN CATALOGO DI OPERE DI PICCOLO FORMATO– ALL’ASTA ANCHE DUE KANDINSKY - SALTA LA ‘POST WAR’ DI CHRISTIE PERCHÉ IL MESE DI GIUGNO CARICO DI EVENTI TRA LA BIENNALE E "ART BASEL" POTEVA METTERE A RISCHIO L'AFFLUENZA DI COLLEZIONISTI – ALL’INCANTO Il 27 GIUGNO UN PICASSO STIMATO 25-40 MILIONI DI STERLINE
Paolo Manazza per L’Economia – Corriere della Sera
La cultura contro la guerra e la morte. Questa volta Londra si illumina con i colori dei grandi capolavori dell' arte. A un passo dall' estate Christie' s e Sotheby' s sono pronte a darsi battaglia nella City. Parte Sotheby' s mercoledì sera con due Evening sale . Quella classica di arte impressionista e moderna e un nuovo format titolato Actual Size.
Sulla scia delle vendite ideate dalla competitor , anche la maison americana propone un' asta con un «filo rosso». Si tratta di opere che condividono una caratteristica comune: ognuna di esse non è più grande della dimensione della pagina del catalogo su cui è illustrata, per l' appunto, in «dimensioni reali».
Così mentre a Basilea una delle sezioni più amate dal pubblico della fiera Art Basel (chiusasi ieri) era Unlimited , con opere monumentali, il gigantismo sembra non piacere a Sotheby' s. La vendita, curata da Thomas Bompard e Allan Schwartzman, include 35 lavori di Van Gogh, Picasso, Mirò, Freud, Fontana, Manzoni e Cézanne. Quest' ultimo appare con un acquerello che raffigura le bagnanti della grande tradizione francese. Le figure senza peso sono immerse nella natura.
Secondo i due esperti «questo piccolo ma eccezionale acquerello ha la potenza e la grandiosità d' un grande affresco rinascimentale. In pochi centimetri è possibile rintracciare il Dna dell' ispirazione di Picasso per il Cubismo e la sua iconica Les Demoiselles d' Avignon ». Stima 4-6 milioni di sterline. A seguire la classica asta serale con 23 opere milionarie di grandi maestri del Novecento. Tra cui due Kandinsky.
Murnau-Landschaft mit grünem Haus , tela precoce dell' artista, una delle poche ancora in mani private, stima 15-25 milioni di sterline. Mentre Bild Mit Weissen Linien del 1913 è offerto con stima a richiesta (circa 27 milioni). Anche Femme et oiseaux di Joan Mirò, della serie delle Costellazioni , è a richiesta (intorno ai 23 milioni).
Christie' s invece raggruppa le sue cinque vendite tra il 26 e il 28 giugno. La classica «Post War» (Contemporanei) è stata cancellata perché il mese di giugno - carico di eventi tra la Biennale di Venezia, Documenta 14 e Art Basel - poteva mettere a rischio l' affluenza di collezionisti. Non salta invece la classica Evening «Impressionist & Modern» che propone molti capolavori. In Femme Écrivant Pablo Picasso immortala Marie-Thérèse Walter intenta a scrivere, forse una lettera.
L' opera, del 1934, stima 25-40 milioni. Tra gli altri top lot spicca Bird' s Hell (30 milioni) dipinto da Max Beckmann nel 1938. L' esperto Jay Vincze racconta che «Bird' s Hell si erge a fianco di Guernica di Picasso come uno dei dipinti politicamente più impegnati del suo tempo». Molto interessante Einzelne Häuser (Häuser mit Bergen) di Egon Schiele realizzato nel 1915 e stimato 20-30 milioni. E Le Moissonneur (d' après Millet) di Vincent Van Gogh, realizzato nel 1889. Uno dei dieci dipinti ispirati ai disegni di Jean-François Millet, intitolata Les Travaux des Champs (1852) , sette dei quali si trovano al Van Gogh Museum di Amsterdam. Stima 12,5-16,5 milioni.
www.artslife.com.
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…