25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
Marilena Pirrelli per “Ilsole24ore.com”
ALBERTO BURRI - IL CRETTO DI GIBELLINA
alberto burri
Burri celebrato e negletto. «A quattro mesi dall'approvazione unanime in Parlamento della legge per le celebrazioni del centenario della nascita di Alberto Burri, a poco più di un mese dall'inizio ed in piena stagione turistica, una delle sue opere più importanti, il Grande Cretto di Gibellina (che necessita di restauro), versa nell'incuria e nell'abbandono, irraggiungibile a causa della strada interrotta da una frana». Lo ha dichiarato Michele Anzaldi del Partito democratico annunciando un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.
ALBERTO BURRI - IL CRETTO DI GIBELLINA
«Il 19 settembre prenderà il via un importante programma internazionale di mostre, eventi e convegni dedicati al grande artista umbro che verrà celebrato con una grande retrospettiva al Guggenheim Museum di New York nell'ottobre 2015, la prima negli Usa in oltre 35 anni, ma resta da capire - prosegue Anzaldi - come il grande sudario dedicato al terremoto del 1968, considerato unanimemente uno dei più importanti esempi di land-art, possa rientrare nelle celebrazioni se a tutt'oggi l'unica strada per raggiungerlo è impraticabile da anni. Uno scandalo che va avanti nell'indifferenza, un abbandono che oggi rischia anche di compromettere una bella iniziativa».
«Per questo motivo - spiega - ho presentato un'interrogazione in cui chiedo di sapere se esiste un progetto di ristrutturazione della strada, se vi siano dei fondi già destinati, quali siano i tempi di intervento e - conclude Anzaldi - se siano compatibili con l'inizio delle celebrazioni previste per l'anniversario del 2015».
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…