FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
ITALIA, 10 E LODE! CON UN’INCREDIBILE DOPPIETTA NELLO SKICROSS, ARRIVA IL DECIMO ORO PER GLI AZZURRI ALLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA: SIMONE DEROMEDIS HA VINTO DAVANTI A FEDERICO TOMASONI - OLIMPIADE DA ORGASMO PER GLI AZZURRI CHE CENTRANO IL RECORD DI 29 MEDAGLIE - CON QUESTO RISULTATO L'ITALIA CONQUISTA ALMENO UNA MEDAGLIA IN UNDICI DISCIPLINE (DELLE 16 IN PROGRAMMA AI GIOCHI)... - VIDEO
DOPPIETTA DA SOGNO ITALIAAAAAAAA!
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 21, 2026
Simone Deromedis e Federico Tomasoni scrivono la storia dello ski cross italiano conquistando le prime due medaglie olimpiche di sempre per l’Italia in questa disciplina.
La cosa più incredibile? Sono arrivate addirittura un oro e un… pic.twitter.com/1qoNqKejUq
(Adnkronos) - Simone Deromedis vince la medaglia d'oro nel freestyle, specialità skicross alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Il trentino si impone davanti all'altro azzurro Federico Tomasoni e allo svizzero Alex Fiva. Quarto il giapponese Satoshi Furuno. Quello di DEROMEDIS è il decimo oro per l'Italia alle Olimpiadi di casa. Sale a sei il numero degli argenti, 13 i bronzi, per ventinove medaglie in totale.
SKI CROSS DA IMPAZZIRE
Claudio Lenzi per gazzetta.it
È uno ski cross da impazzire a Livigno: trionfa l’Italia con l’oro del favorito Simone Deromedis e l’argento a sorpresa di Federico Tomasoni, perfetto nell’anticipare sulla linea del traguardo lo svizzero Fiva. È la prima doppietta azzurra dell’Olimpiade, che ci permette di toccare la quota record di 10 ori con 6 argenti e 13 bronzi, per un totale di 29 medaglie e terzo posto nel medagliere messo al sicuro.
Primo oro dell’Italia nel freestyle, dunque, dopo i bronzi di Lucia Dalmasso (snowboard) e Flora Tabanelli (big air). L’impresa era nell’aria fin dal mattino, visto che tre dei quattro azzurri al via erano arrivati fino al taglio dei quarti di finale. Deromedis e Tomasoni hanno proseguito il loro cammino a braccetto, qualificandosi sempre come primo e secondo dello stesso gruppo. Fino alla finale, dove il trentino campione del mondo 2023 ha suonato il suo assolo, scattando in testa e prendendo il largo. Alle sue spalle la battaglia tra Tomasoni e lo svizzero Fiva in una serie di sorpassi e controsorpassi, fino all’arrivo appiati, risolto dal fotofinish. Splendido l’abbraccio finale tra i due, che poi stremati si sono buttati a terra increduli.
Con questo risultato l'Italia conquista almeno una medaglia in undici discipline (delle 16 in programma ai Giochi), traguardo di assoluto rispetto mai raggiunto ai Giochi invernali. Deromedis, 25 anni, come tanti del freestyle ha iniziato con lo sci ma da dieci anni è un'atleta di punta dello ski cross, la Formula 1 degli sport invernali. Quinto ai Giochi di Pechino, nell'ultimo quadriennio ha conquistato il titolo mondiale 2023 ed è arrivato secondo nella Coppa del Mondo 2024/25. A Livigno l'incoronazione definitiva. Come per Federico Tomasoni, 28enne di Castione della Presolana, figlio dell'ex azzurro di sci Battista, aveva come migliori risultati della carriera un bronzo iridato 2023 nel mixed team insieme a Jole Galli e un quinto posto in Coppa del Mondo. Ai Giochi di Milano Cortina c'è venuto anche per realizzare il sogno olimpico di Matilde Lorenzi, la fidanzata e azzurra della nazionale di sci morta il 28 ottobre 2024 in seguito alla tragica caduta avvenuta durante un allenamento in Val Senales.
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…