atletico madrid

IL PALLONE, L’EL DORADO DEI FONDI AMERICANI L’ATLETICO MADRID PASSA SOTTO IL CONTROLLO DELLA SOCIETÀ DI PRIVATE EQUITY “APOLLO”: IL CLUB È STATO VALUTATO PIÙ DI 2 MILIARDI DI EURO – SI TRATTA DELL’ENNESIMO FONDO USA CHE ACQUISTA UN CLUB DOPO CVC, OAKTREE, REDBIRD, ELLIOTT E ALTRI – IL CALCIO STA DIVENTANDO SEMPRE PIÙ UNA GALLINA DALLE UOVA D’ORO PER I PAPERONI DI TUTTO IL MONDO: UN SONDAGGIO CONDOTTO DA “JP MORGAN” HA RIVELATO CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per www.corriere.it

 

ATLETICO MADRID

L’Atletico Madrid passa sotto il controllo di Apollo. Il fondo statunitense ha annunciato di aver rilevato la maggioranza del club spagnolo per rafforzarne «la posizione finanziaria» e «la competitività sportiva», affiancandosi agli attuali azionisti: il ceo Ángel Gil, il presidente Enrique Cerezo, Quantum Pacific Group e Ares Management. Nell’operazione la società madrilena ha ricevuto una valutazione superiore ai 2 miliardi di euro.

 

GLI ALTRI FONDI

La vendita dell’Atletico Madrid ad Apollo dimostra l’interesse dei fondi per lo sport e, in particolare, per il calcio europeo. Cvc, Oaktree, Redbird, Elliott e altri private equity hanno investito in Leghe e club, diventando azionisti. […]

Apollo Management

 

IL SONDAGGIO DI JP MORGAN

Un recente sondaggio condotto da Jp Morgan fra 111 miliardari di 28 Paesi ha del resto evidenziato l’interesse dei «Paperoni» globali per lo sport. Il 20% degli intervistati ha dichiarato di possedere una partecipazione di controllo in una società sportiva (era il 6% nel 2022) e oltre di un terzo ha dichiarato di esser pronto a investire in stadi e club.

 

Questo afflusso di capitali ha portato il valore delle Leghe statunitensi ed europee - di calcio e non - a superare i 400 miliardi di dollari, mentre il valore delle operazioni concluse nel settore è cresciuto di otto volte negli ultimi cinque anni. 

ATLETICO MADRID