IL CALVARIO DI SCHUMI - L’EX MEDICO DELLA F.1 È PESSIMISTA: ‘PREPARIAMOCI AL PEGGIO, PIÙ TEMPO PASSA IN STATO DI COMA E PIÙ DIMINUISCONO LE SPERANZE CHE SI RIPRENDA’ - ‘I PRIMI SOCCORSI? GESTITI MALE, ERRORI EVIDENTI’

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da ‘gazzetta.it'

"Sarà bene prepararsi al peggio". A dirlo è Gary Harstein, ex capo dei medici della Formula 1, su Michael Schumacher, in coma dallo scorso 29 dicembre a Grenoble dopo una caduta sugli sci a Meribel. "Più tempo passa in stato di coma, e più diminuiscono le speranze che Schumi si riprenda. E pur in caso positivo, aumentano le possibilità di conseguenze permanenti", ha evidenziato il medico sul suo blog.

tempo perso - Harstein esprime anche un giudizio molto duro sui primi soccorsi, che avrebbero perso tempo cruciale: "Credo che ci siano stati degli errori evidenti nel trattamento iniziale di Michael, lo so da fonti assolutamente affidabili che hanno avuto accesso a queste informazioni".

Ad esempio, l'elicottero del soccorso lo ha portato inizialmente all'ospedale di Moutiers, dove non c'è un'unità neurologica. Da Moutiers Schumacher è stato poi trasportato a Grenoble, ma "è stata persa un'ora intera, forse di più. Impossibile dire cosa un'ora o due avrebbero significato in un caso del genere, ma gran parte dei neurologi vi direbbe che sono fondamentali".

 

Mr Schumacher article A E x SCHUMACHER CON LA MOGLIE CORINNA schumacherscia1pUN FAN DELLA FERRARI DAVANTI ALL OSPEDALE DI GRENOBLE DOVE E RICOVERATO SCHUMACHER IL NEUROCHIRURGO GERARD SAILLANT ARRIVATO ALL OSPEDALE DI GRENOBLE PER OPERARE SCHUMACHER lapresse schumacher ferrari california