
DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ -…
L'ITALIA DOMINA IL MONDO DEL TENNIS: NON SOLO SINNER, LE RAGAZZE TRASCINATE DA JASMINE PAOLINI CONTINUANO A FARE LA STORIA, LA BILLIE JEAN KING CUP RESTA AZZURRA: IN CINA COCCIARETTO E PAOLINI STENDONO GLI USA, È IL SESTO TITOLO PER L’ITALIA - JASMINE CHIUDE IMBATTUTA CON 3 VITTORIE IN SINGOLARE E UNA IN DOPPIO: "IO COME SINNER? MAGARI…SPERO DI ESSERE D'ISPIRAZIONE PER LE GIOVANI CHE INIZIANO A GIOCARE A TENNIS. VINCIAMO PERCHÉ SIAMO LEGATISSIME" – IL RUOLO DI SARA ERRANI CHE A 38 ANNI CONTINUA A FARE LA SUA PARTE NEL DOPPIO - VIDEO
Riccardo Crivelli per gazzetta.it - Estratti
Una leggenda narra che il fiore di gelsomino sia una stella caduta dal cielo, che gli arabi hanno chiamato Jasmine.
italia tennis femminile billie jean king cup
E adesso la nostra, di Jasmine, illumina il cielo di Shenzhen con il sorriso avvolgente di una ragazza partita da lontano, da quella provincia italiana che continua a celare nei suoi scrigni perle di inaudita bellezza, per tornare al paradiso, a una delle mete più elevate per chi ha scelto il suo sport: un altro trionfo nella Billie Jean King Cup. Tre successi in singolare, uno in doppio: imbattuta e imbattibile. Paolini imperatrice della Cina.
"È una sensazione incredibile. È stata una partita davvero dura. Siamo molto felici e orgogliose di noi stesse e della nostra squadra. È un grande giorno per l’Italia".
Eppure con Cina e Ucraina avevate rischiato due volte l’eliminazione.
"Ci sono tante cose da considerare: si arriva in Cina dopo gli Stati Uniti, i campi sono diversi e all’inizio ho fatto fatica ad adattarmi alle condizioni. Ma nelle rimonte dei quarti e delle semifinali ci abbiamo messo tanto cuore".
italia tennis femminile billie jean king cup
La finale contro i temutissimi Stati Uniti paradossalmente si è rivelata la partita più facile.
"Sinceramente, per come è maturato, il risultato è un po’ inaspettato. A ogni modo credo che sia stata una sfida molto complicata, loro sono davvero una squadra fortissima, ma noi abbiamo fatto un lavoro incredibile. E devo ringraziare Elisabetta (la Cocciaretto, ndr.): entrare in campo in vantaggio per 1-0 sicuramente mi è servito per giocare con più tranquillità".
A Shenzhen si è vista una Paolini in versione Sinner...
"Eh, magari. Lui resta inimitabile. Adesso speriamo che come l’anno scorso i ragazzi ci regalino la soddisfazione di un’altra doppietta. Sarebbe meraviglioso".
Dopo la celebrazione in campo, cos’è successo nello spogliatoio? Siete uscite dopo un bel po’...
italia tennis femminile billie jean king cup
"Abbiamo cantato".
(...)
Jasmine, ci spiega qual è il segreto di questo gruppo?
"Il legame forte tra noi. Siamo partite tutte insieme in un progetto a lungo termine, e soprattutto ci frequentiamo anche al di fuori della manifestazione, i nostri team si scambiano opinioni. E tutte diciamo sempre sì alle convocazioni: così si cementa una grande unità d’intenti".
Un gruppo di cui lei è la leader indiscussa.
"Siamo tutte importanti ed è fantastico mostrare come lottiamo in campo. Penso che giocare per la Nazionale sia qualcosa che ho sempre sognato, guardando le altre. Spero che molte ragazze inizino a giocare a tennis, di essere d’ispirazione".
DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ -…
DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA…
DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL…
FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI…
FLASH! – GIORGIA VEDE E ARIANNA PROVVEDE: BACCHETTA NERA LA TRIONFERÀ! – PALAZZO CHIGI HA IMPOSTO…
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…