DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
Guido De Carolis per “Il Corriere della Sera”
Josè Mourinho il rumore dei nemici lo sente in anticipo, ma l' ha sempre amato. Quello delle nemiche è però diventato un frastuono violento e rischia di costargli 5 giornate di squalifica.
La Football Association, riporta The Independent , sta valutando se aprire un fascicolo sull' allenatore del Chelsea per aver «usato un linguaggio sessista» nei confronti di Eva Carneiro, medico del club.
La dottoressa, arrivata ai Blues nel 2011 quando sulla panchina di Stamford Bridge sedeva André Villas-Boas, allievo e portoghese come Mou, alla prima giornata della Premier League 2015-16 era stata accusata da Mourinho «di essere un' ingenua che non capisce il gioco». La Carneiro era entrata in campo per soccorre il trequartista del Chelsea Eden Hazard, rimasto a terra durante gli ultimi minuti del match d' esordio con lo Swansea, finito 2-2. Secondo Mourinho avrebbe dovuto aspettare, «perché così si sono buttati via minuti preziosi e ha lasciato la squadra in nove».
Era l' 8 agosto e quella resta l' ultima apparizione della Carneiro, rimossa e mai più rispedita in panchina. Dopo una mail di protesta inviata da un tifoso presente a Stamford Bridge, la Federcalcio sta valutando se Mourinho ha tenuto «una condotta impropria». La regola E3 parla chiaro: «Giocatori e tecnici possono essere squalificati per linguaggio o gesti offensivi».
Le telecamere ripresero un Mourinho inviperito con la Carneiro. Cosa ha detto realmente Mou alla dottoressa nata a Gibilterra è tutto da appurare. Dopo il match con lo Swansea non solo la 42enne (e il fisioterapista Jon Fearn) non è più andata in campo, ma non ha nemmeno più messo piede a Cobham, il centro tecnico del Chelsea.
Mourinho li ha rimpiazzati con il dottor Chris Hughes e il fisioterapista Stevan Hughes.
La «squalifica» della Carneiro ora rischia di costare uno stop di 5 giornate all' ex allenatore dell' Inter (anche se secondo la Bbc è difficile) e ha avuto strascichi pesanti per Mourinho.
Il patron Roman Abramovich si è molto irritato per l' uscita dello Special One. L' essersi ritrovato al centro di un possibile caso di «sessismo» non è stata pubblicità gradita.
jose mourinho furioso con eva carneiro
La freddezza del magnate nei confronti di Mourinho è a livelli di guardia. Il russo non ha difeso il manager, ha chiesto di ricomporre la frattura e di reintegrare la Carneiro. E potrebbe accadere già oggi, perché la dottoressa dovrebbe andare in panchina nel big match a Stamford Bridge tra il Chelsea e l' Arsenal, guidato dall' altro nemico giurato Arsene Wenger.
jose mourinho e eva carneirojose mourinho e eva carneiro jose mourinho e eva carneiro 5
Mourinho si rifiutò di stringere la mano al tecnico francese lo scorso 2 agosto, dopo aver perso 1-0 il Community Shield a Wembley. Nella passata stagione i due vennero quasi alle mani, ma Mourinho, sotto accusa per aver perso 3 gare su 5 in questo avvio di campionato, ha cannoneggiato i tabloid, secondo cui nello spogliatoio del Chelsea ci sarebbero liti continue: «Non dite mai la verità, qui è il Far West». Più che il rumore è l' assedio dei nemici.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…