matias morla e diego armando maradona

“MARADONA È MORTO NEL SONNO” - L’AUTOPSIA RIVELA ANCHE LA CAUSA DEL DECESSO: ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO PER FIBRILLAZIONE ATRIALE E INFARTO. LA CUOCA E GOVERNANTE NON VEDENDO DIEGO ALZARSI DISSE: “NON SI SVEGLIA IL LEONE QUANDO DORME” – IL DOTTOR LUQUE NON ANDRA’ IN CARCERE: “NON HO ABBANDONATO DIEGO E NON ERO IL SUO UNICO MEDICO.” TRA UNA DECINA DI GIORNI SI AVRANNO I PRIMI RESPONSI DEI TEST TOSSICOLOGICI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

maradona luque

Diego Maradona ha cambiato il testamento nel 2016, cancellando l’ex moglie Claudia e le figlie Dalma e Gianinna dall’asse ereditario: dovranno “accontentarsi” della legittima. lI documento è passato sugli schermi delle televisioni per tutta la giornata, ed è solo l’introduzione a una guerra di successione che potrebbe durare anni e che riguarda un patrimonio che varierebbe dai 50 a 130 milioni di dollari.

 

Si combatte in tribunale, e per il momento il dottor Luque non andrà in carcere. I giudici hanno accolto la richiesta preventiva dei suoi avvocati proprio nel giorno in cui è emersa un’altra verità: Maradona non ha avuto il tempo di chiamare aiuto ed è quasi certamente morto nel sonno.

 

leopoldo luque e maradona 2

È la seconda risposta dell’autopsia. La prima ha riguardato la cause del decesso: arresto cardiocircolatorio per fibrillazione atriale e infarto. L’infermiera Gisela Madrid ha testimoniato di aver sentito muoversi Maradona in camera verso le 6.30 del 25 novembre, dunque è presumibile che il campione sia poi tornato a letto e lì sia morto. Nessuno è entrato nella sua camera fino alle 11. «Non si sveglia il leone quando dorme», disse la cuoca e governante, Monona. Purtroppo, però, il leone non stava dormendo.

 

«Non ho abbandonato Diego e non ero il suo unico medico!», si è difeso il dottor Leopoldo Luque, neurochirurgo e capo dello staff sanitario che ha malamente gestito il decorso post-operatorio e l’assistenza domiciliare. Luque è indagato per omicidio colposo e abbandono di persona insieme alla psichiatra Agustina Cosachov. In una chat tra lei e l’infermiera, le due donne valutavano di dare a Maradona un placebo, una caramella, per rasserenarlo e farlo dormire.

leopoldo luque e maradona 1

 

Tra una decina di giorni si avranno i primi responsi dei test tossicologici. La Commissione medica della Procura dovrà rispondere a un altro quesito: perché il cuore di Diego appariva quasi normale all’ecografia prima dell’operazione al cervello, ma all’autopsia è risultato ipertrofico, del peso di 503 grammi (il doppio di un cuore normale) e affetto da miocardite dilatativa? E perché nessun farmaco è stato somministrato a una persona che aveva il muscolo cardiaco funzionante solo al 38 per cento? A Diego hanno spezzato il cuore, e non solo quelli che non l’hanno curato.

leopoldo luque 2MARADONA LUQUEleopoldo luque 1leopoldo luque 3