mario cipollini ivano fanini

MARIO CIPOLLINI E’ STATO ASSOLTO DALL'ACCUSA DI AVERE CALUNNIATO IL SUO EX PATRON, IVANO FANINI – IL “RE LEONE” NEL 2017 AVEVA DENUNCIATO FANINI PER TENTATA ESTORSIONE, E DOPO L'ARCHIVIAZIONE DELLA PROCURA ARRIVÒ LA DENUNCIA PER CALUNNIA DEL DIRIGENTE SPORTIVO NEI CONFRONTI DELL'EX CORRIDORE – AL CENTRO DELLA QUERELLE UN CREDITO INSOLUTO CHE FANINI AVREBBE VANTATO NEI CONFRONTI DI CIPOLLINI IN SEGUITO AD UN CONTRATTO NON ONORATO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MARIO CIPOLLINI IVANO FANINI

(ANSA) Mario Cipollini è stato assolto oggi dal tribunale di Verona dall'accusa di avere calunniato il suo ex patron, Ivano Fanini, perché il fatto non costituisce reato. La sentenza è stata emessa oggi al giudice Peter Michaeler che si è riservato di pubblicare le motivazioni entro 15 giorni. Il pubblico ministero Eugenia Bertini aveva chiesto la condanna a due anni per il campione di ciclismo. Il "Re Leone" era finito a processo in una lite giudiziaria che si trascina da oltre un decennio con il dirigente sportivo che lo aveva scoperto e lanciato nel ciclismo.

 

mario cipollini

Cipollini nel 2017 aveva denunciato Fanini per tentata estorsione, e dopo l'archiviazione della Procura arrivò la denuncia per calunnia del patron nei confronti dell'ex corridore. Al centro della querelle un credito insoluto che Fanini avrebbe vantato nei confronti di Cipollini in seguito ad un contratto non onorato. Da lì il rinvio a giudizio ed il processo, arrivato oggi all'ultimo atto in primo grado.

 

L'accusa di calunnia era legata alle presunte omissioni commesse da Cipollini (difeso dall'avvocato Giuseppe Napoleone, oggi sostituito da un collega) nell'atto di denuncia. "Il reato si prescrive a luglio - ha spiegato l'avvocato di parte civile, Fiorenzo Alessi - ed è possibile ricorrere in appello solo per situazioni limitate. Leggeremo le motivazioni e valuteremo. Possiamo dire che è finita in pareggio: da una parte l'accusa di tentata estorsione contro il mio assistito era stata archiviata senza nemmeno andare in giudizio, qui c'è stato un processo per calunnia e Cipollini è stato assolto" ha concluso l'avvocato Alessi.

CIPOLLINI