
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
MEMENTO MORI – L'ARTISTA SVIZZERO URS FISCHER CI RICORDA LA CADUCITÀ DELLA VITA NELLA SUA CANDELA A GRANDEZZA NATURALE: LA BELLISSIMA DONNA SCOLPITA NELLA CERA È DASHA ZHUKOVA, COLLEZIONISTA D’ARTE E FONDATRICE DEL ‘GARAGE MUSEUM’, EX MOGLIE DI ABRAMOVIC – L’OPERA BRUCERÀ FINO A QUANDO NON SARÀ RIDOTTA A UN MUCCHIO INFORME DURANTE L’ESPLOSIONE AL 'GAGOSIAN'S DAVIES STREET GALLERY' DI LONDRA
Dasha (2018) è una candela in cera più grande del normale che rappresenta Dasha Zhukova, un’amica personale dell’artista. Fatta interamente di cera, indossa un abito rosa ed è seduta su una sedia.
Uno stoppino nella parte superiore della sua testa sarà illuminato e la candela si scioglierà lentamente nel corso dell’esposizione. Gli stoppini aggiuntivi posizionati strategicamente sulla figura saranno illuminati fino a quando la scultura non sarà ridotta a un mucchio di gocce di cera.
Le sculture di candele di Fischer sono accattivanti nella loro materialità e inquietanti nelle loro implicazioni; servono sia come ritratti che come meditazioni su tempo e gravità, vita e morte.
Come nel tradizionale memento mori, agli spettatori viene ricordata la transitorietà della vita, della bellezza e persino dell’arte. Fischer ha iniziato a fare le candele nei primi anni 2000, con una serie di nudi femminili resi rozzamente, in piedi o sdraiati in gruppo.
Dopo un periodo di continua ricerca sulla creazione di stampi e sul casting, iniziò a realizzare candele figurative più realistiche che potevano bruciare per diversi mesi alla volta, come Untitled (2011), che includeva una replica a grandezza naturale della scultura del XVI secolo del Giambologna.
The Rape of the Sabine Women e Marsupiale (Fabrizio) (2017), ibrido del mercante antiquario fiorentino Fabrizio Moretti e un busto fuori misura di San Leonardo. La figura di Moretti è stata colata in cera rossa, e stoppini disposti in modo che si sciogliesse nel busto bianco, che è rimasto intatto e incombusto, lasciando una ferita sanguinosa attraverso il santo patrono dei prigionieri.
urs fischer zhou yinghua
URS FISCHER
URS FISCHER
URS FISCHER
Urs Fischer
URS FISCHER - 16356
Urs Fischer Candela
URS FISCHER
URS FISCHER -
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…