
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
Il mondo sotterraneo può essere affascinante. Chiedetelo ai minatori messicani che hanno scoperto dei cristalli giganti in una grotta o ai brasiliani che si sono ritrovati davanti lo spettacolo del Pozzo Incantanto. Ecco i dieci migliori posti segreti del pianeta.
1. SALINA TURDA, ROMANIA
Scavata a mano nel tredicesimo secolo, questa miniera di sale in Transilvania oggi è un museo sotterraneo e un centro ricreativo con canestri da basket, campo da mini-golf e un lago dove si può andare in barca. Chi ha problemi respiratori o di allergie può fare haloterapia. All'interno della miniera la temperatura rimane costante a 10-12 °C.
2. CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO THRIHNUKAGIGUR, ISLANDA
Il vulcano dorme da 4.000 anni, la lava si è solidificata o asciugata e restano solo le formazioni rocciose dai colori psichedelici. Con una specie di funicolare i visitatori scendo no nel ventre del vulcano per 120 metri. I tour in genere si fanno tra giugno e luglio.
3. POZZO INCANTATO, BRASILE
Situato nel cuore di Bahia, nella meraviglia della Chapada Diamantina, c'è il Pozzo Incantato, un lago sotterraneo circondato dalla giungla, con acqua talmente trasparente che si può vedere nitidamente fino a 60 metri. Tra aprile e settembre il sole batte sull'acqua creando incredibili giochi di luce.
4. FIUME SOTTERRANEO DI PUERTO PRINCESA, FILIPPINE
Il parco è un sito protetto dall'UNESCO. Il suo fiume sotterraneo è navigabile per 4,5 chilometri e attraversa una grotta ricca di stalattiti e stalagmiti. Talvolta si scorre attraverso ampie camere, altre volte in strettoie, sconsigliate a chi soffre di claustrofobia. Il fiume poi si getta nel Mar Cinese meridionale. Intorno ci sono montagne e foreste incantate.
5. GROTTA DEI CRISTALLI, MESSICO
E' stata scoperta nel 2000, nella miniera di Naica, stato di Chihuahua. E' una camera molto grande che contiene cristalli di selenite che arrivano fino a 15 metri di lunghezza e quasi 2 di diametro, tra i più grandi al mondo. Ma la temperatura si aggira intorno ai 48° con un'umidità che raggiunge il 100%. Si può esplorare raramente e solo per qualche minuto.
6. CAVE WAITOMO GLOWWON, NUOVA ZELANDA
L'enorme complesso di grotte è situato nell'Isola del Nord. Si è formato 30 milioni di anni fa ed è abitato da un insetto chiamato arachnocampa luminosa, simile a una lucciola. Ce ne sono a milioni là sotto e si può fare un giro in barca guardando quello che sembra un cielo stellato.
7. IL GREENBRIER BUNKER , VIRGINIA
Il bunker antiatomico è stato costruito nel 1956 sotto un'ala dell'hotel Greenbrier. Poteva ospitare oltre 1000 persone, aveva una centrale elettrica e camere per decontaminarsi.
8. BASILICA DI SAN CLEMENTE E SANTA MARIA DEI CAPPUCCINI
La basilica di San Clemente fu costruita nei primi anni del XII secolo, a pochi passi dal Colosseo, ma alcune parti risalgono al 533. Sotto le fondamenta furono rinvenute camere di epoca imperiale e muri in tufo del I secolo dopo Cristo. Qui potrete ammirare affreschi, mosaici, e il tempio pagano, dove nel II secolo veniva celebrato il culto del Dio Mitra.
L'attrattiva principale di Santa Maria dei Cappuccini è invece la cripta decorata con le ossa di circa 4000 frati cappuccini, raccolti tra il 1528 ed il 1870 dal vecchio cimitero dell'ordine dei Cappuccini. All'ingresso della cripta c'è scritto: «Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete. »
9. FORESTIERE UNDERGROUND GARDENS, CALIFORNIA
Tra il 1906 e il 1946 l'immigrato siciliano Baldassare Forestiere si costruì una casa e dei giardini nel sottosuolo, in stile catacombe. Si tratta di un vero e proprio labirinto con camere, un laghetto da pesca e alberi da frutto.
10. CABINET WAR ROOMS, LONDRA
Un altro bunker, un labirinto sotterraneo di stanze, costruito nel 1938 sotto un palazzo di Whitehall. Qui Winston Churchill, primo ministro durante la Seconda Guerra Mondiale, incontrava il suo Gabinetto nel 1940 e diramava gli ordini. Le Churchill War Rooms vennero aperte al pubblico nel 1984. Nel 2003 vennero restaurate anche le Courtyard Rooms, dove si lavorava, si mangiava e si dormiva al riparo delle bombe. C'è anche il museo dedicato a Winston Churchill.
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…