DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
“IL SIMPATICO VELASCO HA CAPITO L'ITALIA E RECITA LA PARTE DELL'ANGELO DELLA STORIA” – FRANCESCO MERLA INFILZA LA SBORNIA PRO-VOLLEY DOPO LA VITTORIA DEL MONDIALE DA PARTE DELLA NAZIONALE FEMMINILE DI PALLAVOLO: “IMMAGINO CHE VELASCO CONOSCA L'ALTRA FACCIA DI TUTTO QUESTO E CIOÈ CHE ALLA PRIMA SCONFITTA L'ITALIA LO GIUSTIZIERÀ CON LA GHIGLIOTTINA NAZIONALE: LA PERNACCHIA. QUESTA INELUTTABILITÀ TUTTA ITALIANA DI SURROGARE CON LE VITTORIE DELLO SPORT LA POLITICA, L'ECONOMIA, LA LETTERATURA, LA STORIA E PERSINO LA TEORESI E LA MORALE È LA STESSA ARIA GUASTA CHE CI METTIAMO TUTTI A RESPIRARE OGNI VOLTA CHE ARRIVA IL TEMPO DI SANREMO…”
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
Caro Merlo, a ogni vittoria delle azzurre della pallavolo arrivano interviste di Velasco che sono dei piccoli trattati di filosofia morale. Quella del 1989 ripescata in questi giorni per lo speciale "R50" dà conto di una radicatissima sensibilità politica. Oggi un lettore della sua rubrica le chiede se esiste un Velasco nella classe politica attuale (e lei gli tira le orecchie). Io vado più in là: a rischio di vedermi dare della cretina cognitiva, le dico che lo farei come minimo presidente della Repubblica.
Lorella Ponzio, Brescia
Risposta di Francesco Merlo
In questa palla-ubriaca del volley, la nostra impresa è "storica", non un evento gioioso da goderci, ma la vendetta, il risarcimento. Il volley diventa così il luogo incantato delle gerarchie rovesciate, l'alibi dell'incapace, il lamento dell'escluso. Questa ineluttabilità tutta italiana di surrogare con le vittorie dello sport la politica, l'economia, la letteratura, la storia e persino la teoresi e la morale è la stessa aria guasta che ci mettiamo tutti a respirare ogni volta che arriva il tempo di Sanremo.
Il simpatico Velasco, a cui lei vorrebbe affidare lo Stellone, ha capito l'Italia, e recita la parte dell'angelo della storia. Immagino che Velasco conosca l'atra faccia di tutto questo e cioè che alla prima sconfitta quella stessa Italia — lei compresa, temo, signora Ponzio — lo giustizierà con la ghigliottina nazionale: la pernacchia.
julio velasco italvolley donne
JULIO VELASCO E PAOLA EGONU
julio velasco italia del volley femminile campione del mondo italia - turchia
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…