michela moioli

MICHELA MOIOLI DI BRONZO NELLO SNOWBOARD CROSS UN GIORNO DOPO LA TERRIBILE CADUTA! IMPRESA PER L'AZZURRA, OLIMPIONICA A PYEONGCHANG 2018, DOPO LA GRANDE PAURA DI MERCOLEDÌ, IN ALLENAMENTO. MOIOLI È SCIVOLATA A CAUSA DI UN ERRORE COMMESSO DALL'ATLETA CHE LA PRECEDEVA E PER CERCARE DI EVITARLA È CADUTA PICCHIANDO LA FACCIA. L'AZZURRA HA SUBITO UN TRAUMA FACCIALE ED È STATA PORTATA IN OSPEDALE. TUTTI GLI ESAMI SONO RISULTATI NEGATIVI E MOIOLI HA POTUTO GAREGGIARE CENTRANDO LA SUA TERZA MEDAGLIA OLIMPICA IN TRE OLIMPIADI CONSECUTIVE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Giulia Toninelli  per gazzetta.it - Estratti

 

La rabbia e la grinta, tutte sulla sua tavola. Michela Moioli indica la neve e grida "qui". A casa sua, in Italia, per la terza medaglia olimpica che arriva come una prova di forza straordinaria. Michela è bronzo olimpico alle spalle dell'australiana Baff e della ceca Adamczykova nello snowboard cross femminile, dopo giorni di paura e tensione.

 

michela moioli

Perché mercoledì, durante una sessione di allenamento, Michela è scivolata a causa di un errore commesso dall'atleta che la precedeva e per cercare di evitarla è caduta picchiando la faccia. L'azzurra nell'impatto ha subito un trauma facciale ed è stata portata in ospedale dove è stata sottoposta a radiografia, ecografia e tac. Tutti gli esami sono risultati negativi e Moioli è stata dimessa, passando poi l'intera giornata di ieri nella sua camera d'hotel dove si è riposata in vista della gara.

 

Arrivata stamattina al Park Snow per le qualificazioni, l'azzurra ha mostrato i segni di un incidente che poteva bloccare la sua scalata: il mento graffiato, gli acciacchi e le paure che mai si vorrebbero alla vigilia di giornate così importanti.

 

michela moioli

Eppure Moioli, che arrivava all'appuntamento più importante dell'anno dopo lo strepitoso titolo mondiale vinto a Engadina nel 2025, che fa il paio con l'oro a cinque cerchi di PyeongChang 2018, con l'argento a squadre di Pechino 2022 e con le tre Coppe del Mondo vinte nel 2016, 2018 e 2020, non si è arresa. Passata con facilità ai quarti, sempre tra le protagoniste, l'azzurra ha compiuto due grandi rimonte negli scontri diretti di semifinale e finale:

 

partita in entrambi i casi con un ritardo importante, Michela ha guadagnato terreno nelle curve a metà tracciato, riuscendo a riprendersi. In semifinale l'aggancio è bastato per il primo posto, in finale invece si è fermata al terzo. Ma va bene così, dice lei. Abbraccia le compagne, grida, piange, con le mani in alto chiama l'applauso della folla. È un giorno che non dimenticherà: la sua terza medaglia olimpica in tre olimpiadi consecutive. A trent'anni, per fare la storia ancora una volta. La sua, la nostra, pronti ad applaudire l'ennesima impresa della più grande snowboarder italiana.

michela moiolimoioli goggiamichela moioli