25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
LE “MILLE E UNA NOTTE” DI PEP GUARDIOLA – DOMANI, NELLA PARTITA CONTRO IL LIVERPOOL, L’ALLENATORE DEL MANCHESTER CITY TAGLIERÀ IL TRAGUARDO DELLE MILLE PANCHINE IN CARRIERA – IL TECNICO SPAGNOLO, CHE HA LASCIATO IL SEGNO OVUNQUE ABBIA ALLENATO, E' UNO DEI POCHI AD AVER CAMBIATO IL MODO DI GIOCARE A CALCIO - HA VINTO 39 TROFEI E HA PERSO SOLO 128 MATCH – L’OMAGGIO DI SIR ALEX FERGUSON: “CARO PEP, HAI AVUTO UN IMPATTO INDELEBILE SUL CALCIO…”
Estratto dell’articolo di Simone Golia per il “Corriere della Sera”
Pep Guardiola dimostra che no, il buongiorno non si vede dal mattino. A Barcellona, nel 2008, perde al debutto in Liga col Numancia e poi pareggia col Racing. Per i catalani è il peggior inizio degli ultimi 35 anni. […]
Aver sostituito Rijkaard con l’ex capitano senza esperienza manageriale appare tanto sentimentale quanto sconsiderato: «L’hanno assunto solo perché sarà economico licenziarlo», sussurra qualcuno fuori dal centro sportivo. Pep è lì, nel suo ufficio, quando sente bussare. È Iniesta, che si raccomanda: «Capo, non cambi niente. Siamo sulla strada giusta». A maggio, in casa del Chelsea, il centrocampista segnerà al 93’ il gol che porta il Barça in finale di Champions.
Diciotto anni dopo Guardiola ha vinto 39 trofei, sei solo in quel 2009. Domani, contro il Liverpool, festeggia la millesima panchina in carriera: «Non potevo scegliere squadra migliore, è stata la rivale più importante», ha detto in conferenza. Il suo Manchester City (2° dietro all’Arsenal) e i Reds hanno monopolizzato le ultime otto Premier, lui e Klopp si sono spinti oltre i limiti: «Mi mancherà, ma da oggi dormirò meglio», ammise il catalano dopo il ritiro del tedesco.
Su 999 partite ne ha perse appena 128, vincendone oltre il 71%. […] Sir Alex Ferguson, più di duemila partite in carriera, si è tolto il cappello: «Caro Pep, hai avuto un impatto indelebile sul gioco». Guardiola stasera accenderà la tv sulla National League, quinta serie del calcio inglese. Lo fa sempre, gli ricorda gli inizi: «Quando mai avrei immaginato di arrivare a mille panchine».
ROBY BAGGIO GUARDIOLA
guardiola
guardiola messi
Guardiola
pep guardiola
GUARDIOLA ALLIANZ ARENA
GUARDIOLA INCREDULO DOPO LA CINQUINA DI LEWANDOWSKI
GUARDIOLA
guardiola
GUARDIOLA
MOURINHO GUARDIOLA
guardiola
MOURINHO GUARDIOLA
guardiola city feyenoord
pep guardiola
PEP GUARDIOLA DIEGO SIMEONE
klopp e guardiola manchester city liverpool 1
KLOPP GUARDIOLA 5
yaya toure pep guardiola 7
pep guardiola
lionel messi pep guardiola
lionel messi pep guardiola
GUARDIOLA CITY REAL 56
ancelotti guardiola
guardiola
guardiola juventus city
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…