
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
“IL VASO DI FIORI APPARTIENE AGLI UFFIZI” – IL MINISTRO DEGLI ESTERI TEDESCO AMMETTE IL FURTO DA PARTE DELLE TRUPPE NAZISTE DELL’OPERA, DI CUI IL DIRETTORE DEL MUSEO FIORENTINO, IL TEDESCO EIKE SCHMIDT, CHIEDE LA RESTITUZIONE – “ABBIAMO CONSIGLIATO LA RESTITUZIONE VOLONTARIA, MA NON POSSIAMO DARE UN PARERE NÉ INFLUENZARE LA DECISIONE”
L. Fan. per “il Messaggero”
eike schmidt vaso di fiori jan van huysum
Per il governo tedesco «è molto chiaro»: l' opera Vaso di fiori del pittore Jan van Huysum «appartiene agli Uffizi» e nell' ambito delle sue competenze «il governo federale sostiene il raggiungimento di questo obiettivo». Questa la risposta del ministro per gli Affari esteri Michael Roth a un' interrogazione del membro del Bundestag Fabio De Masi sulla restituzione agli Uffizi dell' opera trafugata da truppe tedesche in ritirata nel 1944 e poi finita nel possesso di un ex caporale.
vaso di fiori di jan van huysum
«Il ministero degli Esteri ha più volte consigliato di restituire volontariamente l' opera agli Uffizi», ma «la verifica dell' ammissibilità di un sequestro su richiesta di un ente di giustizia di un altro Stato è competenza degli enti giudiziari dei Lander. Il governo federale non può dare un parere, né influenzare la decisione».
vaso di fiori di jan van huysum 1
Nella sua interrogazione, De Masi ha chiesto quali misure il governo federale tedesco stia intraprendendo nei confronti delle autorità italiane per permettere la restituzione della natura morta di Jan van Huysum e se lo stesso governo federale ritenga ammissibile un sequestro del dipinto, su richiesta delle autorità italiane, alle persone attualmente in possesso del quadro. De Masi, che è italo-tedesco, ha scritto al direttore degli Uffizi Eike Schmidt informandolo della sua iniziativa.
eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 3
«Sono doppiamente soddisfatto per questi sviluppi politici - commenta Eike Schmidt - Perché testimoniano quanto anche il popolo tedesco abbia a cuore che la restituzione possa andare a buon fine. E perché il governo riconosce ufficialmente ciò che noi sosteniamo da tempo: e cioè che la casa legittima del capolavoro di van Huysum è a Firenze, in Palazzo Pitti».
eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 2
Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e Antonio Godoli mostrano i danni al Corridoio Vasariano
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…