
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
IL MOSAICO DELL’UMANITÀ – ECCO L’OPERA COLLETTIVA “PLACE”: UNA TELA VIRTUALE DI 1000 PIXEL QUADRATI DA CONCEDERE A CHIUNQUE VOLESSE ESIBIRSI: ALLA FINE HA PARTECIPATO PIÙ DI 1 MILIONE DI PERSONE – L’ANALISI DEGLI SCIENZIATI DEL “MAX PLANCK INSTITUTE”: “È COME OSSERVARE UN BATTERIO IN COLTURA: VISTE LE LIMITAZIONI DI SPAZIO E RISORSE, SI È CREATO UN ECOSISTEMA STABILE. ‘PLACE ‘ EVIDENZIA LA PROPENSIONE DELLA SPECIE ALL’ORDINE E… – VIDEO
Estratto dell’articolo di Gabriele Beccaria per “la Stampa”
Place (…) si è tramutata nell' oggetto di una serissima indagine scientifica. Che in quel mosaico da vertigine - secondo le conclusioni di due studiosi del Max Planck Institute a Jena (Germania) - sostiene di aver visto, niente meno, il modello dell' evoluzione culturale dell' umanità.
(…)
L' idea iniziale e le regole erano state stabilite dalla popolare piattaforma Reddit: una sorta di sontuosa tela virtuale di 1000 pixel per 1000 da concedere a chiunque volesse esibirsi. Con una limitazione, però. Ogni utente-artista poteva applicare i propri pixel uno alla volta, in uno spazio di tempo compreso tra cinque e 20 minuti, scegliendo da una tavolozza di 16 colori.
(…)
«È come osservare un batterio in coltura - ha spiegato Müller -. Viste le limitazioni di spazio e risorse, la composizione ha creato un ecosistema stabile». Con un elemento che aggiunge una significativa differenza: l' inestirpabile identità di ciascun partecipante. Se all' inizio ogni ego ha cercato di imporsi, spalancandosi su un' universale confusione, questa si è poi stemperata, permettendo la semplificazione da cui è sbocciato tutto
(…)
Concetto che gli autori della ricerca semplificano così: «Stiamo meglio per contro nostro. Ma, se tu prendi qualcosa da me e io qualcosa da te, allora saremo tutti più al sicuro».
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…