musei vaticani

SE AVESSERO PROVATO A FARE UNA COSA DEL GENERE NEGLI STATI UNITI, COME SAREBBE ANDATA A FINIRE? – AI MUSEI VATICANI UN TURISTA  AMERICANO SCARAVENTA A TERRA DUE BUSTI - L'UOMO È STATO IMMEDIATAMENTE BLOCCATO. LE DUE SCULTURE, COLLOCATE NELLA GALLERIA CHIAROMONTI, SONO STATE SPOSTATE NEL LABORATORIO DI RESTAURO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Luca Monaco per repubblica.it

 

Musei vaticani 2

Allarme ai Musei Vaticani. Alle 12:45 un turista americano, che aveva regolarmente pagato il biglietto per visitare i musei, ha danneggiato due busti antichi che erano ancorati a due mensole. Il danneggiamento è avvenuto nella galleria Chiaramonti. Sono intervenute immediatamente le forze di sicurezza, si tratterebbe del gesto di uno squilibrato.

 

L'uomo è stato immediatamente fermato dai custodi dei musei, che sono corsi in Galleria dopo aver sentito i tonfi dei busti che cadevano a terra. I custodi hanno immediatamente chiamato la gendarmeria vaticana, gli agenti hanno fermato il turista e l'hanno portato negli uffici di polizia per interrogarlo. Le indagini sono ancora in corso.

 

I due busti danneggiati sono stati presi in carico dagli specialisti del laboratorio restauro marmi dei Musei Vaticani che li stanno esaminando. Una delle due sculture avrebbe perso il naso. I danni comunque non sono giudicati gravi.

musei vaticani