
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
MUSETTI, FACCE RIDE! IN UNA INTERVISTA A "REPUBBLICA" IL TENNISTA DI CARRARA PIGOLA: “IN CAMPO HO IMPARATO A NON ARRABBIARMI PIÙ” - DICE SUL SERIO? CERTO CHE NO. A MADRID, IL “MUSO” HA SPARATO UN “MERDA” ACCOMPAGNATO DA UN BESTEMMIONE A FAVORE DI TELECAMERA: VIDEO – IL NUMERO 9 DEL MONDO: “SINNER? TUTTA L’ITALIA SOGNA UNA FINALE TRA ME E LUI A ROMA. IL MIO OBIETTIVO È SCENDERE IN CAMPO PER VINCERE TUTTI I TORNEI CUI PARTECIPO” – VIDEO
NUOVO VIDEO PREFERITO pic.twitter.com/dv6lLBXeFk
— ? sab (@signofhsab) May 2, 2025
Massimo Calandri per repubblica.it - Estratti
Per diventare uno dei migliori 10 tennisti al mondo, il giovane dinosauro si è sporcato le mani. Lorenzo Musetti oggi è il numero 9, non gli basta. Non ancora. «A questo punto, il mio obiettivo è scendere in campo per vincere tutti i tornei cui partecipo». Cominciando da Roma. Lo dice con un sorriso, «ma anche col massimo rispetto verso i miei avversari». È nella parte bassa del tabellone.
Potrebbe incontrare Sinner in finale. «Tutta l’Italia sogna una finale così».
Jannik contro “Muso” e il suo rovescio a una mano, quel gioco imprevedibile, leggero, sincopato, di una volta: un dinosauro della racchetta, a 23 anni.
Finale a Montecarlo, semifinale a Madrid: ci voleva la terra rossa, per raggiungere la Top 10. Chissà che ambizioni, al Foro Italico.
«È la superficie in cui riesco ad esprimere al meglio il mio bagaglio tecnico. Sono a mio agio tatticamente, nella lucidità delle giocate».
Ieri mattina si è allenato col bulgaro Dimitrov, un altro “dinosauro” del rovescio a una mano.
«Uno che, come me, crede ci sia un’altra strada nel tennis: quello moderno va in una direzione dove a dominare sono i picchiatori. Mi spiace, ma il mio è un modo diverso di giocare. E con Grigor ci siamo messi a scherzare un po’ sul tema. Insomma, cerchiamo di mantenere alta la tradizione: la vecchia scuola. Sperando che qualcuno tra i più giovani prenda esempio».
Per salire in alto ha dovuto «sporcarsi le mani»: parole sue.
«È successo dopo che all’inizio della passata stagione le cose non andavano per il verso giusto: così ho deciso di iscrivermi a dei tornei minori, dei Challenger, a Cagliari e Torino, perdendo in entrambi i casi. Avere “abbassato il livello” — se mi consentite il termine — , sporcarmi le mani mettendomi in una situazione difficile, mi ha permesso di riprendere il gioco in mano.
lorenzo musetti e la compagna veronica
Ho fatto un salto di qualità, in consistenza e continuità: basta, con gli alti e bassi. Subire delle belle lezioni a volte è salutare: come le “sveglie” che ho preso 5 anni fa, quando mi ero affacciato al mondo dei professionisti».
Al Foro Italico i ragazzini la inseguono come una star, a caccia di un autografo.
«Che gioia, e che orgoglio: viviamo anche per questo, per trasmettere emozioni. Tanta attenzione ti dà forza, e fiducia».
E adesso che torna Sinner?
«È bello rivederlo: resta il punto di riferimento per tutti, e una motivazione in più per fare bene.
lorenzo musetti simone tartarini
In questi mesi ha potuto godersi anche altre cose della vita, gli avrà fatto bene. Sarà addirittura più forte?».
Lei in campo ha imparato ad arrabbiarsi meno. E a servire meglio.
«Non mi lamento (quasi) più, mi ha aiutato tanto. Ho lavorato sul servizio, meccanizzando il gesto. Negli ultimi tempi è stato utilissimo, per risolvere diverse situazioni».
La serenità della famiglia: la sua compagna, e il piccolo Ludovico.
«È nella fase in cui vuol cominciare a camminare: ci stiamo provando, sulla terrazza del bar del tennis.Lui e Veronica mi trasmettono una grande tranquillità».
(…)
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…