![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
Il verdetto ora è firmato: Blatter, Platini e il segretario della Fifa Valcke sono sospesi per 90 giorni più altri 45 che potrebbero essere aggiunti e saranno in caso confermati in un secondo momento. Il coreano Chung Moon-joon è stato squalificato per 6 anni e dovrà pagare una multa di 100 mila franchi. Tutta la gerarchia del pallone è azzerata o come minimo bloccata.
Issa Hayatou, uomo forte dell’Africa, braccio destro di Blatter, già coinvolto in diversi scandali nel 2011 quindi non esattamente immacolato diventa temporaneamente capo della Fifa e il boss della federazione spagnola Angel Villar Llona gestirà l’Uefa mentre Platini sarà costretto a fermarsi.
Ma quanto meno in Fifa è chiaro che al momento chi regge la baracca è l’ufficio legale e le varie commissioni al lavoro. Quella etica e quella diretta dal francese Carrard incaricata di occuparsi delle riforme.
Di colpo due dei quattro candidati alla successione di Blatter escono dai giochi, Platini e Chung non possono più presentarsi. Restano in corsa il principe giordano Ali bin Hussein, Zico e virtualmente il liberiano Musa Bility che in realtà non ha ancora nemmeno il requisito minimo ovvero 5 federazioni che lo sostengano.
Tutti hanno ovviamente diritto al ricorso e in secondo grado possono presentarsi al tribunale dello sport di Losanna ma la sospensione è operativa da subito: Blatter stavolta dovrà davvero riempire lo scatolone e lasciare l’ufficio. Per Platini il colpo è ancora più duro.
2. PLATINI: MI CANDIDO LO STESSO
[...]"Circolano voci che il comitato etico della Fifa avrebbe intenzione di chiedere una sospensione di 90 giorni per me - aveva detto in mattinata il presidente Uefa Michel Platini aveva -: è gravissimo, soprattutto perché apparentemente arriva da una fonte ufficiale Fifa. Infatti ho appena presentato la mia candidatura alla presidenza".
"Fuga intenzionale di notizie", "un tentativo di danneggiare la mia reputazione": così Michel Platini, presidente della Uefa, aveva commentato le indiscrezioni, prima delle decisioni ufficiali del Comitato Etico della Fifa. "Questa mattina ho presentato le lettere di sostegno che sono necessarie a presentarsi come candidato alla presidenza. Ho agito e mi sono espresso sempre con onestà, coraggio e franchezza, perché ritengo che sia un dovere morale.
FIFA
michel platini sepp blatter 2
michel platini sepp blatter 1
michel platini sepp blatter 3
BLATTER PLATINI DALLA BACHECA DI MARADONA
michel platini sepp blatter 4
Se quanto detto sulle intenzioni della camera di investigazione del Comitato Etico Fifa è vero, non mi fermerò davanti a nulla per fare in modo che si sappia la verità. Nel frattempo, un organo di giudizio spassionato, indipendente e imparziale deve fare luce sugli eventi che hanno portato il Comitato Etico Fifa ad aprire questi procedimenti investigativi. Sono certo che supereremo questa difficoltà in modo del tutto trasparente e con l'unità che dà forza al calcio", concludeva Platini.
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…