blatter fifa

PALLONE BUCATO- SOSPESI BLATTER E PLATINI, VERTICI DEL CALCIO AZZERATI - 2 DEI 4 CANDIDATI ALLA PRESIDENZA FIFA FUORI DAI GIOCHI - “LE ROI” MICHEL INSISTE: MI CANDIDO COMUNQUE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

BLATTERBLATTER

Da “la Stampa.it”

 

Il verdetto ora è firmato: Blatter, Platini e il segretario della Fifa Valcke sono sospesi per 90 giorni più altri 45 che potrebbero essere aggiunti e saranno in caso confermati in un secondo momento. Il coreano Chung Moon-joon è stato squalificato per 6 anni e dovrà pagare una multa di 100 mila franchi. Tutta la gerarchia del pallone è azzerata o come minimo bloccata. 

  

Issa Hayatou, uomo forte dell’Africa, braccio destro di Blatter, già coinvolto in diversi scandali nel 2011 quindi non esattamente immacolato diventa temporaneamente capo della Fifa e il boss della federazione spagnola Angel Villar Llona gestirà l’Uefa mentre Platini sarà costretto a fermarsi.

 

Ma quanto meno in Fifa è chiaro che al momento chi regge la baracca è l’ufficio legale e le varie commissioni al lavoro. Quella etica e quella diretta dal francese Carrard incaricata di occuparsi delle riforme. 

FIFA SCANDALOFIFA SCANDALO

 

Di colpo due dei quattro candidati alla successione di Blatter escono dai giochi, Platini e Chung non possono più presentarsi. Restano in corsa il principe giordano Ali bin Hussein, Zico e virtualmente il liberiano Musa Bility che in realtà non ha ancora nemmeno il requisito minimo ovvero 5 federazioni che lo sostengano. 

 

Tutti hanno ovviamente diritto al ricorso e in secondo grado possono presentarsi al tribunale dello sport di Losanna ma la sospensione è operativa da subito: Blatter stavolta dovrà davvero riempire lo scatolone e lasciare l’ufficio. Per Platini il colpo è ancora più duro. 

 

2. PLATINI: MI CANDIDO LO STESSO

BLATTER PLATINI 4BLATTER PLATINI 4

Da “gazzetta.it”

 

[...]"Circolano voci che il comitato etico della Fifa avrebbe intenzione di chiedere una sospensione di 90 giorni per me - aveva detto in mattinata il presidente Uefa Michel Platini aveva -: è gravissimo, soprattutto perché apparentemente arriva da una fonte ufficiale Fifa. Infatti ho appena presentato la mia candidatura alla presidenza".

 

BLATTER 1BLATTER 1

"Fuga intenzionale di notizie", "un tentativo di danneggiare la mia reputazione": così Michel Platini, presidente della Uefa, aveva commentato le indiscrezioni, prima delle decisioni ufficiali del Comitato Etico della Fifa. "Questa mattina ho presentato le lettere di sostegno che sono necessarie a presentarsi come candidato alla presidenza. Ho agito e mi sono espresso sempre con onestà, coraggio e franchezza, perché ritengo che sia un dovere morale.

 

FIFAFIFAmichel platini sepp blatter  2michel platini sepp blatter 2michel platini sepp blatter  1michel platini sepp blatter 1michel platini sepp blatter  3michel platini sepp blatter 3BLATTER PLATINI DALLA BACHECA DI MARADONABLATTER PLATINI DALLA BACHECA DI MARADONAmichel platini sepp blatter  4michel platini sepp blatter 4

Se quanto detto sulle intenzioni della camera di investigazione del Comitato Etico Fifa è vero, non mi fermerò davanti a nulla per fare in modo che si sappia la verità. Nel frattempo, un organo di giudizio spassionato, indipendente e imparziale deve fare luce sugli eventi che hanno portato il Comitato Etico Fifa ad aprire questi procedimenti investigativi. Sono certo che supereremo questa difficoltà in modo del tutto trasparente e con l'unità che dà forza al calcio", concludeva Platini.