NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
Estratto dell’articolo di Paolo Condò per “la Repubblica”
Uno sguardo all'abisso può rivelarsi un brivido salutare a patto di essere breve, perché se dura più di qualche minuto cominci a chiederti se sei tu a guardarlo, o se non è piuttosto l'abisso a guardare te. L'Italia ha impiegato un quarto d'ora per rimontare il micidiale incidente di Dimarco e sorpassare l'Albania, rimettendola alla periferia del villaggio come deve essere, e com'era prima che il consueto mix di rispetto, prudenza e scaramanzia la elevasse al rango di avversaria terribile.
Ma l'Italia è di un altro livello, e Spalletti aveva capito la necessità di proclamarlo attraverso la formazione più coraggiosa e propositiva possibile. Una cosa è partire nascosti, circostanza che ha spesso giovato. Un'altra è sparire […] nella considerazione generale che i campioni uscenti (di tre anni fa, neanche di quattro) devono ottenere.
GIANLUIGI DONNARUMMA E FEDERICO CHIESA DOPO ITALIA ALBANIA
L'Italia letteralmente non esiste nei discorsi su quest'Europeo: ci manca il frontman in grado di polarizzare l'attenzione internazionale (un Bellingham, un Mbappé, un Musiala), ma è da Totti e Del Piero che non produciamo quel tipo di star assoluta, eppure qualcosa abbiamo combinato lo stesso.
Okay, Chiesa non possiede quella statura: ma a Dortmund ha finalmente riallacciato il discorso interrotto dopo Wembley. Era la notizia più attesa. L'impeto col quale Bastoni e Barella hanno rapidamente completato il recupero […] ha lasciato poi posto a un calcio di palleggio compassato e in sicurezza, qualcosa di simile al gioco di Thiago Motta […].
FEDERICO CHIESA - ITALIA ALBANIA
Pur restando equilibrata l'Italia ha creato tanto nel primo tempo, e avrebbe dovuto segnare il terzo gol che le avrebbe spianato la ripresa. Non è successo perché l'Albania si è difesa meglio della Scozia contro la Germania […] e perché anche stavolta Scamacca ha suggerito (bene) più di quanto abbia concluso (zero).
Le palle-gol sono capitate quasi tutte a Pellegrini, che in genere una su tre la mette dentro, ma non ieri. E così la ripresa è progressivamente scivolata nella tensione, fino all'attimo terrorizzante della chance estrema di Manaj. L'unica vera a fronte delle numerose azzurre, ma in quell'attimo abbiamo rivisto l'abisso. Per fortuna ha distolto lo sguardo.
italia albania 1italia albania italia albania italia albanialuciano spalletti italia albania 3italia albania 2luciano spalletti luciano spalletti abbraccia alessandro bastoni dopo italia albaniaFEDERICO CHIESA - ITALIA ALBANIA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…