DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL…
http://www.centrepompidou-metz.fr
Dal 26 febbraio al 9 giugno, presso il museo francese Centro Pompidou-Metz, si tiene la mostra intitolata "Paparazzi! Photographers, stars and artists", ovvero 600 scatti in mezzo secolo di rincorse fra fotografi e fotografati.
Dopo la "Dolce Vita" di Fellini, l'idea di immortalare le celebrità nei momenti più intimi, distratti o compromettenti, divenne una prassi. E allora ecco i paparazzi piantonare casa di Brigitte Bardot, rincorrere Lady D, inseguire Jackie Kennedy.
I paparazzi erano in prima linea, facevano un lavoro più duro di quel che sembra, dovevano essere ingegnosi, avere i loro trucchi. E le celebrità non sono sempre state vittime inermi. Si difendono, attaccano, talvolta sono complici. Un gioco delle parti che ha affascinato molti.
Il paparazzismo ha ispirato opere contemporanee di Viktoria Binschtok, Malachi Farrell, Kathrin Günter, Alison Jackson e Armin Linke. Ha avuto importanza non tanto per il gossip quanto per le fotografie di moda, ha creato una sua estetica infatti nella mostra vengono associate le opere di Tazio Secchiaroli o Ron Galella a quelle di Richard Avedon, Andy Warhol e Alison Jackson
Sotto casa di Brigitte Bardot
Marlon Brando
Liz Taylor a Gstaad
Kate Moss a Parigi
DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL…
DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ…
DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI…
FLASH! – I “DRAGHI BOYS” DEL POTERE ECONOMICO ITALIANO AVREBBERO ESPRESSO QUALCHE PERPLESSITA'…
DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI…