
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
Francesco Persili per Dagospia
«Mai un’acqua gli era tanto piaciuta come questa, mai aveva sentito così forti e così belli la voce e il significato dell’acqua che passa». Dopo il trionfo nei 200 stile libero, e la sua quarantesima medaglia, a Federica Pellegrini si può perdonare tutto, anche la citazione fighetta di Herman Hesse su Instagram. L’Italia nuota nell’oro agli Europei in vasca corta di Netanya, in Israele.
La divina Fede è pura energia rock con la sua progressione inarrestabile, «come un riff alla chitarra di Slash» (copy dj Ringo) che annichilisce la russa Popova e l’olandese Heemskerk, ‘Greg-Oro’ Paltrinieri sbriciola il record del mondo di Hackett nei 1500 stile libero, il «bomber» Orsi domina i 100 sl e trascina la 4x50 mista alla vittoria. L’exploit del nuotatore bolognese scatena la tennista Sara Errani che esibisce un po’ di sano orgoglio emiliano sui social: «I tortellini sono la marcia in più».
L’argento di Sabbioni nei 50 dorso contribuisce a rendere l’edizione da record per gli azzurri che tornano a casa con 17 medaglie (7 ori, 5 argenti, 5 bronzi), un primato mondiale, uno europeo e cinque record italiani. Il presidente del Coni Malagò gongola e si prepara ad arruolare la Pellegrini come testimonial di Roma 2024. In vista dei Giochi il nuoto azzurro si candida a diventare un bancomat di medaglie anche se il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, invita a tenere i piedi per terra: «A Rio sarà tutta un’altra cosa...». Dal premier Renzi al governatore del Veneto Zaia, tutti festeggiano l’impresa di Pellegrini& co. che oggi avrebbe meritato l’apertura dei maggiori quotidiani sportivi. Non certo di finire a pagina 31 della Gazzetta dello Sport...
PALTRINIERI PELLEGRINI ORSI
Greg Paltrinieri, 20 anni, due medaglie a Kazan- oro e argento
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…