koons

PLAGIO SUINO – IN TRIBUNALE PER UN MAIALINO DA 4 MILIONI DI DOLLARI: JEFF KOONS ACCUSATO DI VIOLAZIONE DI COPYRIGHT DAL PUBBLICITARIO FRANCESE DAVIDOVICI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da http://news.artnet.com

 

Jeff Koons Jeff Koons

Il pubblicitario francese Franck Davidovici ha intentato una causa per violazione di copyright contro Jeff Koons. L’opera in questione è “Fait d’Hiver”, del 1988.

 

L'artista americano, che al momento sta esponendo al Centre Pompidou di Parigi, è stato accusato di aver plagiato una pubblicità di Davidovici per il marchio di abbigliamento Naf Naf. L’avvocato dell'artista, Jean Aittouares, ha confermato a “Le Monde” che l'azione legale è in corso.

 

Secondo il giornale francese, l'avvocato di Davidovici avrebbe avanzato la richiesta di confisca della scultura e come indennizzo tutti i fondi mai generati dalla vendita o dall’esposizione, più un supplemento di € 271,000.

jeff koonsjeff koons

 

L’immagine pubblicitaria rappresenta una donna, distesa sulla neve con un maialino, con in bella mostra un barile di rum. L’opera incriminata invece, mostra la porno star Ilona Staller in una posa praticamente identica.

 

portrait jeff koons downloadportrait jeff koons download

Il direttore del Centre Pompidou, Alain Seban, si è sbracciato nella difesa di Koons, giustificando l’appropriazione come strategia artistica comune. Tuttavia, l'avvocato di Davidovici non demorde: “L’appropriazione non è altro che contraffazione. Mina i diritti fondamentali dell’autore”.

 

Si mette male per Koons, il quale in due occasioni precedenti ne uscì con le ossa rotte. Niente a che vedere con i danni richiesti in questo caso. Nel 2007 la scultura fu venduta dalla “Christie’s” per 4,3 milioni dollari. Ma in quella circostanza Koons non era il committente, ragion per cui potrebbe essere difficile per Davidovici contestarne i guadagni.