POTERE ROSA - ARTNET SI METTE A CONTARE LE DONNE PIU' POTENTI NELL'ARTE D'EUROPA E NE TROVA TANTE. MOLTE PIU' DEL PREVISTO. TRA COLLEZIONISTE, CURATRICI E GALLERISTe ECCO LA TOP LIST. ( PHOTO GALLERY)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery


Ma quante sono le donne che hanno fatto carriera nell'arte? O dell'arte una carriera? Artiste escluse ecco che "Artnet" mette in fila on line tutti i nomi che contano in Europa.

Una carrellata di signore collezioniste, galleriste, critiche dove spicca un'unica italiana.

 

 

 

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo Meritato terzo posto per una collezionista e mecenate molto determinata che da Torino è riuscita a tessere un lavoro continuativo e di eccellenza sull'arte italiana e internazionale.

 

Al primo posto invece Beatrix Ruff che dalla Kunsthalle di Zurigo è arrivata allo Stedelijk di Amsterdam con mission di talent scout.

 

Ma l'elenco spazia dalla bionda e severa capo delle comunicazioni di Art Basel, alla giovane Sarah Mc Crory curatrice del festival di Glasgow e in giuria del Turner di quest'anno he ha già sfornato una selezione molto avantgarde.

 

E poi: impeccabili galleriste come la londinese Victoria Miro,

donne con grande talento visivo come Caroline Bourgeois che ci ha regalato le più belle mostre di Palazzo Grassi

o menti provviste di forte pensiero radical vedi Iwona Blazwick che governa con pugno femminista la Whitechapel.

Il catalogo è questo.

Beatrix RufPatrizia Sandretto McCory, giuria Turner PrizeIwona Blazwick, WhitechapelMaike Cruse, capo comunicazione Art BaselBice Curiger, critico e curatoreJennifer Flay, direttore artistico della FIAC