
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
"LA FEDERAZIONE DANZA NON CI ACCETTA" – LA DENUNCIA DI LAURA E SIMONA, LA PRIMA COPPIA DELLO STESSO SESSO IN ITALIA AD AVER CHIESTO DI PARTECIPARE ALLE GARE DI DANZE IN COPPIA: - IL REGOLAMENTO È RIGIDO: LA DAMA DEVE ESSERE DONNA E IL CAVALIERE UOMO. "MA TUTTO QUESTO HA ANCORA SENSO OGGI?", SI CHIEDONO LAURA E SIMONA – LA FEDERAZIONE APRE UNO SPIRAGLIO…
laura e simona ballo di coppia
Laura Delaudi e Simona Alvisi sono una coppia nella vita e nella danza. Simona la dama, Laura il cavaliere, vestita con il frac: "Perché bisogna dare il tempo agli altri di abituarsi - scherzano raccontandosi durante un allenamento, nella palestra di Genova Begato con il loro maestro Pierangelo Lavezzato - ma chissà, un domani potremmo anche vestirci uguali".
Una storia che sa di prime volte, di brecce aperte contro gli stereotipi. Sono ballerine di danze standard in coppia (valzer lento, tango, valzer viennese, slow fox, quickstep) e sono la prima coppia dello stesso sesso in Italia ad aver chiesto di partecipare alle gare.
laura e simona ballo di coppia
Vincendone tante, e piazzandosi sul podio ad esempio agli ultimi campionati italiani dell'Associazione nazionale maestri di ballo. Ma mentre questa e altre federazioni minori le hanno ammesse alle competizioni, quella più grande e affiliata al Coni, la Fids, Federazione italiana danza sportiva, ancora no. Perché ha un regolamento rigido: la dama deve essere donna e il cavaliere uomo. "Ma tutto questo ha ancora senso oggi?", si chiedono Laura e Simona. Lo abbiamo chiesto alla Fids. Che apre uno spiraglio.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…