![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
1. VIDEO- AI WEIWEI CHIEDE INDIETRO IL SUO PASSAPORTO
Da http://www.dazeddigital.com
Ai can't be here
LARTISTA E DISSIDENTE CINESE AI WEIWEI
Ai Weiwei non può lasciare la Cina. Dal 2011 le autorità gli hanno ritirato il passaporto e lo tengono sotto sorveglianza 24 ore al giorno. Nonostante i diversi tentativi di lasciare il paese, l’artista rimane bloccato in Cina, costretto a saltare i suoi numerosi spettacoli che continuano a girare il mondo, tra cui la retrospettiva “Evidence”, a Berlino, la sua più grande mostra fino ad oggi.
Fortunatamente, molte persone continuano a lottare per lui. Un nuovo progetto artistico denominato “Ai non può essere qui” sta promuovendo una campagna per la restituzione del suo passaporto, con lo slogan "If #AiCantBeHere ? (cinese per 'amore'), non può essere qui". Il carattere cinese per amore si pronuncia 'ai', da qui il doppio significato.
Centinaia di sostenitori di Ai si sono fotografati con addosso questo messaggio. Il progetto offre t-shirt a chi carichi su Instagram foto "Ai non può essere qui", 20 volte in 20 luoghi diversi.
I vasi di Ai Weiwei esposti al Museo
"Ogni foto che si carica rende più forte la protesta", scrive Zhao, il webmaster che sta dietro il progetto. "La tua foto avrà una propria carica energica. E l’energia può cambiare le cose."
Il passaporto di Ai è stato ritirato, dopo essere stato imprigionato per 81 giorni in un carcere cinese sotto presunte accuse di evasione fiscale. Secondo lui, il governo cinese deve ancora dare spiegazioni per la confisca del passaporto.
Questo mese ci sarà l’inaugurazione di “Large: Ai Weiwei su Alcatraz”, il suo ultimo lavoro. L'installazione sarà costruita sull'isola di Alcatraz dagli assistenti di Ai e un team di volontari, con 176 ritratti di prigionieri ed esiliati politici, composti con qualsiasi materiale, dai Lego a teiere e bambù. Edward Snowden, Nelson Mandela e la cantante tibetana Lolo parteciperanno tutti alla mostra.
AI WEIWEI BALLA GANGNAM STYLE
Ai Wei Wei
Ai Wei Wei, performance
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…