DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
A PROPOSITO DI… EROI DEL CALCIO - MA DOV’È LO ‘SCANDALO BASTONI’ CHE SIMULA UNA CADUTA FACENDO ESPELLERE L’AVVERSARIO SE NELLA VITA DELLA PALLA ROTONDA ASSURGE A EROE IL FAVOLOSO DIEGO ARMANDO MARADONA, CHE FA VINCERE I MONDIALI ALL’ARGENTINA SEGNANDO UN GOL CON LA" MANO DE DIOS"? E DOVE DIVIENE PALADINO DELL’ONORE PATRIO PURE IL NOSTRO MATERAZZI CHE IN UNA FINALE MONDIALE, VINTA DALL’ITALIA, PROVOCA ZIDANE CHE GLI RIFILA UNA TESTATA LASCIANDO IN DIECI LA FRANCIA? AH, SAPERLO...
@federicodalca che vergogna ?, bastoni esulta pure, abbiamo assistito a uno scandalo ? #perte #fy #juve #bastoni #vergona ? In Italia 2024 (feat. Emma & Baby Gang) - Fabri Fibra
T.A.C per Dagospia
EDMONDO BERSELLI - IL PIU MANCINO DEI TIRI
“Il calcio ha una singolare caratteristica: basta pochissimo e un avvenimento calcistico, la figura e il gesto di un campione, la mossa tattica di un allenatore, precipitano immediatamente in uno spazio mitico”, scrive il saggista scomparso Edmondo Berselli nel suo delizioso contrappunto, “Il più mancino dei tiri” (il Mulino).
Ma, ahimè, ormai nella vita del pallone rotondo di leggendario è rimasta soltanto la sua memoria.
Che ne so? per stare agli italiani: la “foglia morta” di Corso, i ricami dell’”abatino” Rivera, la forza di Riva “rombo di tuono”, il “cucchiaio” di Totti, le magie di Baggio e Pirlo, le parate di Zoff…
Con Omar Sivori a rammentarci, a proposito dello stuntman Bastoni, che il football “non es juego por señoritas".
Lui, l’omarino, si leccava le ferite per le botte prese in campo senza fare sceneggiate con gli arbitri.
@memorablegoal Diego Maradona vs England 1986 | MEMORABLE GOAL “The Hand of God” Arguably the most controversial goal of all time. Diego Maradona scored the hand of god against England goalkeeper great, Peter Shilton. In Spanish this goal dubbed The Hand of God translates to “La Mano de Dios” The name comes from Maradona himself stating: "a little with the head of Maradona, and a little with the hand of God". Controversial as it is Iconic This goal is famous for its controversy as Maradona scored with his hand in such an important match as the goal was allowed to stand. This was the first goal of the World Cup quarter final between the two teams. Argentina went on to beat England 2-1 in which Maradona also scored the second for Argentina, one of the best goals of all time dubbed “the goal of the century” ———————————————————————— Let me know your thoughts if this goal in the comments below ? #maradona #diegomaradona #argentina #england #handofgod #worldcup #1986 ? original sound - memorablegoal
ESULTANZA DI ALESSANDRO BASTONI DOPO AVER SIMULATO UN FALLO IN INTER JUVENTUS
Ma dov’è allora lo “scandalo Bastoni” che simula una caduta facendo espellere l’avversario se nella vita della palla rotonda assurge a eroe, il favoloso Diego Armando, che fa vincere i mondiali all’Argentina segnando un gol con la mano de dios?
E dove diviene paladino dell’onore patrio pure il nostro Materazzi che in una finale mondiale, vinta dall’Italia, provoca Zidane che gli rifila una testata lasciando in dieci la Francia? Ah, saperlo.
Oggi i nostri “eroi” della pedata ad “ad usum” sponsor e tv - di bravi e talentuosi ce ne sono ancora -, ormai sono ridotti a figurine-sandwich da collezionare nell’album del “Panini Pallolonaire”, curato da Flavio Briatore.
Tant’è che i nostri fenomeni oggi non sono menzionati tanto per l’attaccamento alla maglia, ma per il taglio e il colore dei capelli; le avventure amorose, le auto e le ville di lusso.
@generationsport5 La TESTATA di ZIDANE a MATERAZZI! 18 anni fa, il 9 luglio del 2006, assistemmo all'indecorosa fine della carriera di uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Ecco le immagini della testata di Zinedine Zidane ai danni di Marco Materazzi nella finale dei Mondiali 2006 tra Francia ed Italia. #zidane #materazzi #italia #france #worldcup
? suono originale - GenerationSport
diego armando maradona la mano di dio
Fa tendenza tra i giovani il famoso taglio alla mohawk (cresta) rasato ai lati, usato dai guerrieri per intimidire i visi pallidi. Ah, nostalgia canaglia. E spesso dietro al look c’è il nulla tecnico-agonistico.
Ahimè, il nostro Berselli è scomparso prima che la tv ubiqua e invadente, i social, gli sponsor, i petrodollari arabi, i nuovi proprietari americani dei fondi sovrani, trasformassero - definitivamente -, questo incantato sport in un “carrozzone” stracarico di debiti dove, per dirla alla romana: "Er più pulito c'ha la rogna”.
Al dunque, non c’è davvero nulla di nuovo (e da salvare) nella mischia scoppiata a San Siro tra la dirigenza Juve e il povero arbitro La Penna. Lui sì, l’eroe negativo, colpevole di aver espulso un giocatore bianconero (Kalulu) in quanto ingannato dall’interista Bastoni.
Di nuovo in Italia, invece, c’è grazie all'indecente spettacolo offerto a San Siro - anch’esso ad “ad usum” della tv e degli sponsor -, che i network sportivi (e non) hanno potuto mantenere alta l’attenzione dei tele-morenti su uno dei derby d’Italia più brutti agonisticamente.
Una manna per le emittenti tv che, non a caso, hanno benedetto (e imposto) il VAR. Negli Usa le risse tra i giocatori di hockey a volte sono delle vere sceneggiate, programmate ad arte per lanciare uno spot pubblicitario da replicare nei Tg.
LA SIMULAZIONE DI ALESSANDRO BASTONI IN INTER JUVENTUS
Dopo la mischia avviata dalla dirigenza zebrata, sarebbe meglio mettere fine pure alla “panzana” dello “Stile Juventus” decantato per anni. Pure dopo Calciopoli e la strage di Heysel (39 morti e 600 feriti), nella falsa finale di Coppa dei campioni vinta con il Liverpool.
Nel mondo della palla rotonda, nulla viene prescritto, con buona pace di Giletti di baccalà.
Almeno da parte dei tifosi dalla memoria lunga e partecipata. Nemmeno i torti subiti dai Signori degli Agnelli ai tempi dello strapotere dell’Inter di Moratti e Italo Allodi. A ciascuno il suo nella storia del calcio marcio.
Provate a chiedere a un interista se ha scordato ancora la “truffa” subita nel 1961 al Comunale di Torino (1961) quando i tifosi juventini invasero il campo e la partita, fu sospesa e vinta a tavolino dall’Inter 2-0, secondo regolamento.
L’allora presidente del club bianconero, Umberto Agnelli, al tempo stesso anche della Figc, violando codici e precedenti federali, la fece ripetere. Per protesta, il papà di Massimo Moratti, il petroliere Angelo, mandò a giocare contro i rivali arroganti i ragazzini della squadra “Primavera” che furono travolti e umiliati, senza pietà, 9-1 con 6 gol di Sivori.
Oppure domandate a un romanista se ha dimenticato il “furto” perpetrato a Torino dalla Juventus con l’annullamento del gol di testa, regolare, di Turone, che costò alla Roma di Dino Viola lo scudetto vinto dalla Juve.
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…