
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
I TIFOSI EUROPEI SOGNANO CHE I SAUDITI COMPRINO LA LORO SQUADRA DEL CUORE MA A RIAD VOGLIONO CHE SIANO GLI INVESTITORI EUROPEI A RILEVARE LE SOCIETA’ DI CALCIO DELL’ARABIA - E’ IL PIANO DI BIN SALMAN: PUNTA A CONSOLIDARE INVESTIMENTI STRANIERI IN PATRIA, ANZICHÉ PROSEGUIRE CON ACQUISIZIONI ALL’ESTERO - I FUNZIONARI GOVERNATIVI HANNO SONDATO GRUPPI GIÀ PRESENTI NEI PRINCIPALI CAMPIONATI EUROPEI INVITANDOLE A COMPRARE CLUB SAUDITI - STATO CONTATTATO ANCHE IL CITY FOOTBALL GROUP MA GLI EMIRATINI, PROPRIETARI DEL MANCHESTER CITY, HANNO RISPOSTO DI NON ESSERE INTERESSATI…
Estratto dell’articolo di Stefano Scacchi per www.lastampa.it
stadi semivuoti in arabia saudita 4
Tanti tifosi europei invocano l’arrivo del fondo sovrano saudita Pif nel ruolo di acquirente della squadra del cuore per sognare mercati da nababbi e successivi trionfi sul campo. […] Ma […] in questi mesi è Riyad a invitare le proprietà, che già controllano club europei, a entrare nella Saudi Pro League rilevando squadre locali. Per questo, al momento, l’unico club di proprietà dei sauditi nel nostro continente sembra destinato a restare il Newcastle.
stadi semivuoti in arabia saudita 3
L’orientamento potrebbe nuovamente cambiare, ma adesso la politica dell’Arabia Saudita nello sport mira a consolidare investimenti stranieri in patria, anziché proseguire con acquisizioni all’estero. Quindi continueranno i tentativi di portare grandi campioni, allenatori esperti e dirigenti collaudati dall’Europa verso il campionato mediorientale, anche se con flussi di denaro meno esorbitanti di quelli visti nell’estate 2023.
stadi semivuoti in arabia saudita 5
Ma la novità è che viene applicata la stessa strategia anche per le proprietà delle squadre. I funzionari governativi, preposti ad applicare le direttive del principe Bin Salman nello sport, hanno sondato gruppi già presenti nei principali campionati europei invitandole a comprare club sauditi. In questo modo il campionato sarebbe nobilitato dalla presenza di investitori associati a squadre famose in tutto il mondo.
stadi semivuoti in arabia saudita 2
In quest’ottica sarebbe stato sondato anche il City Football Group. Ma gli emiratini del Manchester City hanno risposto di non essere interessati. Così hanno fatto anche tutti gli altri proprietari, con legami forti ai vertici del calcio europeo, contattati da Riyad. D’altronde non avrebbe alcun senso spendere soldi per comprare le squadre di un torneo che non è mai decollato davvero […]
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…