![francesco milleri andrea orcel goldman sachs](/img/patch/02-2025/francesco-milleri-andrea-orcel-goldman-sachs-2096314_600_q50.webp)
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
Francesco Persili per “Dagospia”
Popolo di santi, poeti, navigatori e… difensori. Da Facchetti a Scirea fino a Maldini, Cannavaro e Nesta: da sempre abbiamo costruito le nostre fortune pallonare sulla retroguardia. La tradizione italiana si rinnova con il neo-juventino Daniele Rugani e “mister 25 milioni” Alessio Romagnoli: la cifra-monstre sborsata dal Milan per l’ex giallorosso lo fa diventare uno degli under 21 più pagati di sempre (con Hazard, Neymar, James Rodriguez e un altro ex romanista Marquinhos).
Una “fragola” che è costata come “un’ostrica”, per stare alla metafora di Sinisa Mihajlovic, ma che rappresenta un’inversione di tendenza per il nostro calcio. Si torna ad investire sui giovani talenti. Il ventenne Romagnoli, infatti, è l’italiano più costoso di questa sessione di mercato.
Ma chi l’ha detto che l’Italia non sforna più centrali difensivi all’altezza? Todo cambia. Un anno fa Prandelli era costretto a convocare ai mondiali in Brasile l’oriundo Paletta. Adesso Conte può dormire sonni tranquilli pensando alla retroguardia azzurra del futuro con la supercoppia Romagnoli-Rugani. Il primo lanciato da Zeman ed esploso con Mihajlovic alla Samp, è stato etichettato come il nuovo Nesta anche se lui ammira Maldini e…Valentino Rossi. “La maglia numero 46 in suo omaggio? Sono un fan di Vale ma non mi dispiacerebbe avere il 13 di Nesta anche se per arrivare ai suoi livelli devo ancora lavorare molto”…
Il neo-juventino, reduce dalla magnifica stagione ad Empoli conclusa senza neanche un cartellino giallo, è stato avvicinato a un campione di eleganza come Scirea. Paragoni ingombranti, e un filo esagerati, per chi deve ancora dimostrare tutto. Con la Roma di Garcia, ad esempio, Romagnoli ha giocato 11 partite da terzino sinistro tra molte luci e qualche ombra (il gol di Callejon a Napoli su una sua colossale dormita).
Sul senso della posizione e dell’anticipo di Rugani non si può obiettare nulla, sulla vis agonistica necessaria per strappare una maglia da titolare ad uno dei cagnacci della difesa bianconera, invece, il difensore toscano deve migliorare al punto che anche Allegri gli ha chiesto una maggiore aggressività. Il campionato italiano, che a livello europeo ha la percentuale più bassa di giocatori provenienti dal settore giovanile del proprio club, scopre due diversi modi di creare valore con i prodotti del vivaio.
La Juve punta forte sul talento fatto in casa Rugani, la Roma, invece, vende i gioielli di famiglia Romagnoli, Bertolacci, Viviani e Pellegrini (20 presenze in quattro con la maglia giallorossa) per finanziare la campagna acquisti. Spiega Romagnoli: “Garcia mi aveva detto che non voleva vendermi, poi per altre ragioni sono state prese strade diverse”…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…