
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
VIDEO - 70 METRI PALLA AL PIEDE: IL GOL DI SALAH ALLA JUVENTUS IN COPPA ITALIA
SALAH DA GIOCO DAL BLOG DI BOCCA SU REPUBBLICA
"Con giocatori veloci ho giocato. Ma lui è veloce, tecnico e fa anche gol". La presentazione che Alino Diamanti fa di Mohamed Salah è quella di un compagno di squadra, uno di parte insomma. E al momento è persino riduttiva, semplicemente perché manca un aggettivo. Salah è semplicemente decisivo. La Fiorentina stava già marciando piuttosto bene prima che arrivasse lui, ma da quando c'è (oltre alle vittorie con Atalanta e Sassuolo e al beffardo 1-1 col Torino) ha pareggiato a Londra con il Tottenham in Europa League battendolo al ritorno al Franchi, e poi ha vinto prima a San Siro con l'Inter in campionato e ora con la Juventus a Torino in Coppa Italia.
Se i viola sono la prima squadra nella stagione a violare lo Stadium, quasi due anni dopo il Bayern, lo devono soprattutto alla doppietta dell'egiziano. Montella lo ha sostituito al 74' non per tributargli la standing ovation perché purtroppo i tifosi bianconeri lo hanno pure fischiato, ma perché lunedì c'è la Lazio e il tecnico lo vuole sempre al top.
I GOL — Sette partite, sei gol e un assist, 432 minuti giocati in totale: la media è una rete ogni 72 minuti e Salah non è un centravanti. È uno, piuttosto, che parte palla al piede ed è così veloce che può semplicemente toccarla lunga per se stesso perché sa di correre più forte dell'avversario (nell'occasione Padoin) e sa che alla fine avrà conservato la lucidità per scaricare un fendente di sinistro all'incrocio. Il gol dell'1-0 alla Juve entrerà nelle copertine per i prossimi 10 anni di programmi tv.
"Il primo gol è uno scherma - scherza Montella - Scherzi a parte, si è inserito benissimo, conoscevamo le sue qualità. Che avrebbe avuto un impatto così sinceramente va al di là delle aspettative". Pradè si coccola la "sua" operazione di mercato: "Ha fatto un gol pazzesco: si è autolanciato, è una roba che fai da bambino. Dà sicurezza alla squadra e la squadra sa che può affidarsi a lui".
Cuadrado, per segnare la prima rete in maglia viola, impiegò 12 partite: era (ed è) un funambolo da cui ti aspettavi il dribbling più che il gol. Da Salah, dopo un mese, ti aspetti semplicemente di tutto. E oggi è legittimo chiedersi perché Mourinho (non Pincopallino) lo facesse giocare così poco e perché lo abbia lasciato partire, seppure soltanto in prestito (ma per un anno e mezzo e con diritto di riscatto a 15 milioni). Ai facili detrattori che diffideranno del basso livello della serie A, almeno si potrà replicare che ha segnato anche in Europa...
MONTELLA — "Anche oggi è stata una grande interpretazione dei ragazzi, anche e soprattutto in fase difensiva". Montella gongola. Lui del resto l'aveva detto alla vigilia del duro trittico Inter-Juve-Roma: "Sarà dura anche per loro". E così è stato. "Temevo che la squadra potesse accontentarsi degli ultimi risultati e nel primo tempo stiamo stati un po' contratti, poi a inizio ripresa abbiamo giocato con spavalderia e coraggio ed è arrivato il raddoppio". Così la Fiorentina ha ottenuto il 13° risultato utile consecutivo tra coppe e campionato con 9 vittorie e 4 pareggi. "La squadra gioca meglio con Salah? Stiamo crescendo tutti, è un giocatore simile a Cuadrado, ci auguriamo che il suo stato di grazia continui".
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…