DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Arianna Di Cori per “la Repubblica”
Il dito anulare della Santa Bibiana di Bernini, la cui scomparsa - per una rottura a seguito di un urto - è stata denunciata da Repubblica, è sano e salvo. Spezzato, sì, ma di netto, senza andare in frantumi e senza alcuna perdita di materiale.
Ora è custodito gelosamente dal parroco dell' omonima chiesa nel rione Esquilino di Roma, padre Augusto Frateschi, in attesa che i restauratori della Conservazione Beni Culturali - che si sono occupati del restauro della scultura in occasione del prestito alla Galleria Borghese lo scorso autunno - lo ricollochino al suo posto.
«È il segno che questa è una santa che funziona ancora», dice entusiasta Giovanni Ferrari, fedelissima della chiesa. E se i funzionari della Soprintendenza di Roma, Vicariato e Mibact non gridano al miracolo, certamente tirano un sospiro di sollievo su quello che «poteva essere un danno irreparabile».
«Negli ultimi due giorni sono arrivate parecchie persone», spiega il parroco. Un fatto inusuale per la chiesetta, incastonata tra la stazione Termini e il sottopassaggio che porta al quartiere di San Lorenzo, sconosciuta ai più, nonostante custodisca l' opera commissionata al Bernini nel 1624. «L' incidente è avvenuto il 24 aprile - continua Frateschi - gli operai stavano sistemando la statua nella sua nicchia, ma in quel momento ha oscillato leggermente e il dito ha urtato contro la cornice e si è staccato». Il tutto davanti a Soprintendenza, Cbc, Vicariato. Tutti testimoni, ma rimasti silenti prima che la notizia trapelasse.
Secondo fonti della Soprintendenza, che ha supervisionato il restauro (la statua, dopo il prestito, è tornata di proprietà del Vicariato), si tratta di tempi burocratici, che sommati alle ultime festività, hanno rallentato le comunicazioni. Ma si aggiunge che il prestito di opere delicate come la Santa Bibiana del Bernini, mai uscita dalla chiesa, per grandi - e lucrose - mostre, sia un fatto controverso.
«Non avremmo mai acconsentito se non si fosse trattato dell' occasione di un restauro importante - spiega il soprintendente Francesco Prosperetti - finalmente la statua è stata ricollocata ruotata di 30 gradi, come l' aveva pensata il Bernini, con lo sguardo rivolto al Santo Padre e il volto illuminato da un' apertura laterale della volta». Il dito verrà ripristinato tra oggi e venerdì, con un intervento il meno invasivo possibile. E Santa Bibiana trionferà di nuovo splendida, nonostante l' incidente di percorso.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…