
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
- A Sky hanno messo abbondanti pezze all’episodio Cattaneo-Costacurta (calcetto in faccia del primo al secondo, live, mimando un’azione di Inter-Bologna). Ci hanno scherzato sopra, hanno fatto vedere una specie di moviola da cui si evincerebbe che Cattaneo ha solo sfiorato l’altro ed era più o meno come il morso di Diego Costa l’altra sera.
Il punto vero è che Cattaneo è alto un metro e 92 e l’apertura di compasso è clamorosa, alzando la gamba in quel modo poteva benissimo colpire qualcuno in regia.
- «Siamo arrivati al 30’ e come Godot stiamo ancora aspettando il primo tiro in porta». «Gol! Il pareggio del Verona, lo ha segnato Eros Pisano. Al 90’! Eros e Thanatos, amore e morte». (A parte che non era Godot che aspettava, Emanuele Dotto non sa più come far notare che è sprecato a fare radiocronache di calcio. Radiouno)
-«Auguri alle tre sorelline Totti. Chantal, Chanel e Isabel! E se Totti in futuro allenasse la Squadra Femminile di calcio?». (La senatrice Paola Binetti, moralizzatrice e molto romanista, prende un abbaglio clamoroso a tarda sera su Twitter decidendo che Christian, il figlio maschio di Totti e Ilary, diventa Chantal, una terza sorella. Il tifo è Cechov. Di fronte alla valanga di commenti del tipo “Finalmente il gender alla Roma”, la senatrice ha cancellato il tweet e ha rettificato in qualche modo).
- Avviso per la sicurezza nazionale che vale quelli della Protezione Civile. La domenica alle 13 chi volesse sintonizzarsi su Italia 1 per seguire la ricca XXL, piena di informazioni calcistiche e servizi, sappia che alla medesima ora viene invece mandato il giornaliero dell’Isola dei Famosi, che ritarda di un quarto d’ora il programma. Il trauma per chi non ne sa nulla e si ritrova di fronte quelle scene potrebbe essere letale.
- Per qualche motivo Mikaela Calcagno di Premium ha preso di mira l’arbitro Cesari in studio. L’altra sera Ferrara mostrava il dvd celebrativo di Zanetti e spiegava che se l’era comprato, a 9.99 euro. Mikaela, che aveva avuto di recente modo di rimarcare l’amore per i gadgets da parte di Cesari ha detto: «Ciro, tienitelo stretto perché sennò Graziano se lo porta a casa di nascosto».
- A 90° Minuto Marco Mazzocchi – cultore del Prog al punto da obbligare i tecnici a mettere i Marillon come colonna sonora ai gol di giornata – ha coerentemente ricordato in trasmissione l’immenso Keith Emerson.
- Innovazioni nel linguaggio dei telecronisti. Non era finita la densità fatta a centrocampo che l’attenzione si è spostata su come da una parte e dall’altra del campo funziona il collegamento tra laterali arretrati e avanzati. Ovvero, come dicono ormai quasi tutti: “La catena di destra” e “La catena di sinistra”. Quando si dice che i telecronisti se la tirano.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…