DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Paolo Rossi per ''la Repubblica''
Non vedo (Federica Pellegrini). Non sento (Matteo Giunta). Non parlo (Filippo Magnini). È più o meno sintetizzabile così la giornata surreale del nuoto italiano, a Riccione per chiudere la stagione con i classici Assoluti invernali, che avrebbero dovuto celebrare Paltrinieri, Detti e proprio le ultime gesta in vasca corta della veneziana.
FEDERICA PELLEGRINI A RICCIONE
Invece no. Tutti gli occhi puntati sulla super coppia delle vasche che dovrebbe essere in crisi. Dovrebbe secondo certe indiscrezioni, ma non confermate e neppure smentite. «No comment, che stress questo gossip» è l' unico commento di Federica Pellegrini, che parla di tutto ma non di questo argomento. Pippo Magnini alza le spalle e si cuce la bocca. Figuriamoci il coach, Giunta: «Io sono l' allenatore, se volete un commento tecnico sono a disposizione, per il resto non saprei proprio cosa dirvi».
Deve rinunciare perfino una bimbetta che voleva chiedere a Magnini l' autografo e chiedergli quale fosse il regalo di Natale per Federica: la mamma, con un intervento provvidenziale, le ha sussurrato: "Amore, oggi non è il caso...". L' acqua ha premiato ancora una volta Federica, che nuota i 200 sl felice e in scioltezza con un buon 1'56"04, mentre Pippo chiude l' anno senza acuti.
Ma negli ultimi mesi ha tralasciato il nuoto perché ha fatto altro: non pensate male, ha semplicemente partecipato all' edizione Vip di Masterchef che sarà sugli schermi in primavera, e dunque le prestazioni natatorie ne hanno ovviamente risentito a beneficio di piatti gourmet.
Ma, alla fine, la domanda chiave è rimasta inevasa: sono separati oppure no? «A noi non sembra » dicono quelli del team Aniene, la squadra di Pellegrini/Magnini. «Non è che prima si sbaciucchiassero in pubblico». Ecco, se non altro la vita di gruppo ha aiutato la situazione, ha mascherato sia nel bene che nel male: mattinata di gare per entrambi, pomeriggio di massaggi (pubblici) sul lettino per lei, tanta vasca di riscaldamento per lui. Insieme, nascosti, agli altri compagni e dirigenti, premurosi - da Nagni a Meloni - nel controllare che tutto filasse liscio.
D' altronde è quello che ritiene anche Giovanni Malagò, presidente del Coni, ma anche mentore della Pellegrini. Per lui i due ragazzi mangeranno il panettone insieme. Però in passato fu anche lui a dire che mai la Pellegrini si sarebbe fidanzata con Marin, e fu poi sconfessato dai fatti (e ammise, con signorilità, il pronostico sbagliato).
La verità è che del freddo c' è, e non è questione di triangoli o totospasimanti: come in tutte le vite di coppia, Magnini e Pellegrini stanno 'ragionando' sul prossimo scatto di qualità. Magnini è fondamentalmente stufo e vorrebbe lasciare il nuoto per dedicarsi ad altro, Pellegrini ancora no. E i recenti risultati la confortano sul piano sportivo.
Che, però, non coincide con quello umano e sentimentale: allenarsi vuol dire fare sacrifici, andare anche all' estero per dei raduni. E la coppia sarebbe costretta a separarsi. Solo che alla conclusione i due nuotatori vorrebbero arrivarci da soli, e in pace.
Non sotto i riflettori dei paparazzi. Ma non sempre si può scegliere tutto.
FEDERICA PELLEGRINI FILIPPO MAGNINIIL BACIO TRA FEDERICA PELLEGRINI E MAGNINIFILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FILIPPO MAGNINI E FEDERICA PELLEGRINI DA VANITY FAIR FEDERICA PELLEGRINI - FILIPPO MAGNINI - GIANLUCA MAGLIA 2FEDERICA PELLEGRINI - FILIPPO MAGNINI - GIANLUCA MAGLIA 3FEDERICA PELLEGRINI - FILIPPO MAGNINI - GIANLUCA MAGLIAFEDERICA PELLEGRINI FILIPPO MAGNINI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…