
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
MENO DI ZERI – SGARBI FA PACE DEFINITIVAMENTE ''CON L'ANIMA'' DI FEDERICO ZERI, CON IL QUALE INGAGGIO' FEROCI POLEMICHE (“LO VOGLIO VEDERE MORTO'') E SI LANCIA CONTRO LA VENDITA DELLA VILLA DI MENTANA E LO SMANTELLAMENTO DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO E FOTOGRAFICO: “UNA VIGLIACCATA ALLA MEMORIA. ADDIO VILLA, ADDIO ORACOLO, ADDIO ZERI''
Vittorio Sgarbi per il Giornale
Andare a Mentana a trovare Federico Zeri era un rito. Mi capitò per la prima volta con Mario Lanfranchi, nel 1978. Il luogo era faticoso da raggiungere ma fascinoso. Erme, epigrafi, sculture antiche e barocche stavano all' esterno di questo edificio moderno, costruito per le esigenze del suo bizzarro proprietario da Andrea Busiri Vici, architetto e collezionista d' arte.
La Villa rispecchiava potentemente la personalità di Zeri. Gli spazi erano comodi, come la bella e grande biblioteca disegnata dallo studioso che riceveva in quegli ambienti, tra quadri, libri e fotografie, come un oracolo.
vittorio sgarbi su asia argento
La morte dissolve molte cose che ci circondano, ma era difficile pensare che quel luogo di pellegrinaggi che io frequentai fino al 1984, conservandone il rimpianto dopo una lunga stagione di liti, sarebbe stato svuotato di ogni cosa bella e anche della memoria per l' aridità e l' ingratitudine di quanti hanno amministrato l' eredità dello studioso.
Prima fra tutti, Anna Ottavi Cavina, che, per ambizione e cupidigia, trasferì la Fondazione all' Università di Bologna, smantellando il patrimonio bibliografico e fotografico di Mentana. Poteva la Villa restare sede di corsi di formazione specialistica di storia dell' arte, ma l' attuale direttore della fondazione, Andrea Bacchi, non è stato in grado di impedire l' umiliazione della dismissione, contrastando radicalmente lo spirito dell' eredità. Una vigliaccata alla memoria. Addio Villa, addio oracolo, addio Zeri.
VILLA ZERI A MENTANA
ZERI
Federico Zeri (1921-1998) - Critico Darte
Beniamino Placido - Federico Zeri e Guido Accornero - per coordinare il salone del libro a Torino
zeri by berengo gardin
Federico Zeri
zeri federico
Dago e Zeri, 1990
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
DAGOREPORT: IL LATO POSITIVO DEL MALE - LE FOLLIE DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HANNO FINALMENTE…
DAGOREPORT: QUANTO DURA TRUMP? – FORTI TURBOLENZE ALLA CASA BIANCA: MARCO RUBIO È INCAZZATO NERO PER…
FLASH – CARLO CALENDA VUOLE INCASTRARE FRATELLI D’ITALIA, LEGA E PD: DOMANI ALLA CAMERA I DEPUTATI…
DAGOREPORT - L’ULTIMA, ENNESIMA E LAMPANTE PROVA DI PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI SI È…
DAGOREPORT - A CONVINCERE GLI EUROPARLAMENTARI PD A NON VOTARE IN MASSA A FAVORE DEL PIANO “REARM…