superbig pipita

DUE PESI E DUE MISURE - SCONCERTI: "BONUCCI NEL TESTA CONTRO TESTA A RIZZOLI ERA DA ESPELLERE. A UDINE VIENE ESPULSO HIGUAIN. PERCHE' AL NAPOLI SI E ALLA JUVE NO? CREDO ALLA SUDDITANZA PSICOLOGICA DEGLI ARBITRI, A NESSUNO CONVIENE AVERE LA JUVENTUS CONTRO” (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera

 

HIGUAIN IRRATIHIGUAIN IRRATI

Il Napoli ha perso la partita e anche il suo centravanti. Ho visto molti giocatori diventare improvvisamente furiosi per rigidità arbitrali, non ricordo un' ira così plateale e insistita come quella di Higuain.

 

Sono irascibile anch' io, mi viene male giudicare, ma quando si perde la testa si finisce per avere sempre torto, specie se si è per abitudine un esempio. Dispiace per la rabbia di Higuain, per quello che è sembrato un vero dolore, ma dispiace anche per la sua avventura nel gol.

RIZZOLI BONUCCIRIZZOLI BONUCCI

 

HIGUAIN IRRATIHIGUAIN IRRATI

Adesso avrà un finale di stagione per forza dimezzato. E ci eravamo tutti abituati a rincorrerlo in questa corsa al record. È vero che anche Bonucci era finito testa contro testa dell' arbitro due domeniche fa nel derby, era probabilmente un fallo da espulsione. Ma se pensavamo quello un errore, non possiamo condannare l' arbitro di Udine che l' ha corretto.

 

LE LACRIME DI HIGUAINLE LACRIME DI HIGUAIN

Se poi la domanda diventa perché al Napoli sì e alla Juve no, mi viene difficile seguirvi. Credo alla sudditanza psicologica degli arbitri, non credo nei complotti. Gli arbitri non hanno oggi né la forza né il vantaggio di fare lobby. Quelli adatti alle grandi partite non sono più di 5 su quarantamila e quei cinque sono molto occupati a marcarsi a vicenda. Se va avanti uno si ferma l' altro.

BONUCCI E LA TESTATA A RIZZOLIBONUCCI E LA TESTATA A RIZZOLI

 

A nessuno conviene avere contro la Juve, ma a nessuno conviene nemmeno avere il Napoli ostile. Una squadra, se è forte davvero, questo lo sa. Fra gli stupori della giornata ha un suo grande posto la sconfitta del Milan, ma è una finta sorpresa. Il Milan può battere tutti e essere battuto da tutti come il Sassuolo o la Fiorentina.

 

HIGUAIN E IRRATI HIGUAIN E IRRATI

L' errore sta nel pensare al vecchio Milan, quello nacque su investimenti e invenzioni che non ci sono più. Questo è a 24 punti dalla Juve, ha buoni giocatori che non fanno differenza. Gioca meglio se è attaccato, ma a volte si dimentica di sé e della partita. Berlusconi decida su Mihailovic, ma decida soprattutto se può tornare a fare una squadra. Oggi spende e basta, sono angoli di buona volontà che non rinforzano perché non esiste una base.

HIGUAIN E IRRATIHIGUAIN E IRRATI

 

Questo è un problema di competenza ormai quasi insopportabile. L' ultima idea di volere un Milan di giovani italiani più che un progetto sembra un fioretto. Conferma che il disordine per legge aumenta sempre. Non sta meglio l' Inter, lenta già prima delle espulsioni. Il terzo posto non era mai stato realistico, per il quarto c' è tempo, ma non so cosa conti. È tornato lo squilibrio, la malattia. Questo è il vero limite.

 

MOVIOLA: MALE IRRATI

Da www.corrieredellosport.it

 

LA TESTATA DI BONUCCI ALL ARBITRO RIZZOLILA TESTATA DI BONUCCI ALL ARBITRO RIZZOLI

Male Irrati che non ha saputo “leggere” la partita, soprattutto dal punto di vista disciplinare, in particolar modo su Higuain. Al quale viene fischiato un off side che probabilmente non c’è (in linea con Danilo) al 12’ della ripresa (e qui prende il giallo per aver sbattuto a terra il pallone); che un minuto prima viene fermato in ripartenza da Kuzmanovic che era già ammonito e non è successo nulla; che riceve un fallo da dietro di Felipe (non tocca mai il pallone) non sanzionato.

 

Poi, il contatto su Felipe (gamba destra sulla sinistra) in reazione, da secondo giallo. Detto che il primo rigore all’Udinese c’è (Koulibaly diretto su Badu), e che pure il secondo ci può stare (Widmer si predispone per il contatto, Ghoulam non fa nulla per evitarlo e lo tocca sul piede destro), manca il secondo giallo per Koulibaly (netta trattenuta su Zapata), manca - come detto - il secondo giallo per Kuzmanovic, ammonisce Mertens per simulazione, ma un contatto con Heurtaux c’è.

HIGUAIN IN UDINESE NAPOLIHIGUAIN IN UDINESE NAPOLI