
TE LO DO IO IL CENTRO - L'IDEONA DI ELLY SCHLEIN PER NEUTRALIZZARE CHI SOGNA LA NASCITA DI UN…
CON LA SPADA DE FORA CONTRO SABELLI: “CHIARISCA SE È IMPARZIALE” - DOPO LE PRESUNTE PRESSIONI SULLA GIUNTA CONI, L’INTERVENTO DEL MINISTRO SULL'AD DI "SPORT E SALUTE" – TRA I DUE RAPPORTI AI MINIMI TERMINI: A DIMOSTRARLO LA STORIA DELL'EMENDAMENTO SULLO SPACCHETTAMENTO DELLE DUE CARICHE APICALI DI SPORT E SALUTE (CHE SEMBRA INCAGLIARSI) – INTANTO GRAVINA SI È DETTO “NON MOLTO SODDISFATTO DEI CONTRIBUTI” - VIDEO
Mario Canfora per la Gazzetta dello Sport
rocco sabelli foto mezzelani gmt044
La «febbre» della Legge di Stabilità arriva anche nel mondo dello sport, come già un anno fa. E nelle ore in cui l' emendamento sullo spacchettamento delle due cariche apicali di Sport e Salute sembra incagliarsi, finisce sotto accusa proprio un fuorionda dell' attuale presidente e a.d. Rocco Sabelli. Lo pubblica Alanews, lo riporta il Corsera e nel pomeriggio provoca l' immediata censura del Ministro dello sport Vincenzo Spadafora. Il fuorionda è stato «rubato» durante la presentazione del bilancio integrato della Figc.
Si sente Sabelli che parla al telefono con Gabriele Gravina spiegandogli: «Spero che chi sta in Giunta, (Coni, ndr ) gli dica (a Mornati, segretario generale Coni, ndr ) che la Federcalcio dentro è un valore per tutti. Tu non ci sei in Giunta, no? Però bisogna che quelli che ci sono tirino fuori le palle».
Il presidente di un ente pubblico (Sport e Salute) che sembra voler indirizzare le scelte di un altro ente pubblico (la Giunta Coni): per questo Spadafora ha parole dure verso Sabelli: «Mi aspetto che chiarisca al più presto fugando ogni dubbio sul fatto che il suo operato si muova lungo i binari dell' imparzialità, della correttezza e della trasparenza».
rocco sabelli foto mezzelani gmt
Ma in tarda serata fonti di Sport e Salute fanno sapere che trattasi di «polemica fondata sul nulla. Il presidente Sabelli ne parlerà con il Ministro alla prima occasione». In attesa di questi chiarimenti, comunque, i rapporti tra i due restano ai minimi termini. E la storia dell' emendamento, studiato e poi al momento fermato sul «dimezzamento» del presidente e a.d. lo dimostrerebbe.
Nel botta e risposta di ieri è finito però anche il presidente della Federcalcio, ossia colui che parla con Sabelli nell' audio intercettato. Gravina si è detto «non molto soddisfatto dei contributi: il calcio finanzia quasi in toto lo sport italiano, non è pensabile che sia passato negli anni da 80 a 30 milioni». Da una prima lettura qualcuno ci ha visto un attacco a Sabelli, in realtà il presidente federale ha voluto più semplicemente ricordare i tagli subiti negli ultimi anni e il ruolo decisivo del calcio per il sistema paese.
gravina foto mezzelani gmt 029
malagò giorgetti mornati foto mezzelani gmt034
vincenzo spadafora foto di bacco (2)
TE LO DO IO IL CENTRO - L'IDEONA DI ELLY SCHLEIN PER NEUTRALIZZARE CHI SOGNA LA NASCITA DI UN…
DAGOREPORT – IL VERTICE TRA GIORGIA MELONI E I SUOI VICEPREMIER È SERVITO ALLA PREMIER PER…
DAGOREPORT – SI FA PRESTO A DIRE “RIARMIAMO L’EUROPA”, COME FA LA VON DER LEYEN. LA REALTÀ È UN PO’…
DAGOREPORT – LUCIO E TANTE OMBRE: CRESCONO I MALUMORI DI ELKANN PER LE SPARATE TRUMPUTINIANE DI…
DAGOREPORT – DA DE GASPERI A TOGLIATTI, DA CRAXI A BERLUSCONI, LE SCELTE DI POLITICA ESTERA SONO…
DAGOREPORT – IL “MAKE GERMANY GREAT AGAIN” DI FRIEDRICH MERZ: IMBRACCIARE IL BAZOOKA CON UN FONDO…