25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
UNA QUESTIONE DI STELE – LA PRIMA PROVA ARCHEOLOGICA CONOSCIUTA DELL'ESISTENZA DEL RE DAVIDE, OVVERO LA STELE DI TEL DAN, SARÀ ESPOSTA NEGLI STATI UNITI, IN OKLAHOMA – SCOPERTO NEL 1993 IN ISRAELE, IL MANUFATTO IN PIETRA RIPORTA INCISIONI IN ANTICO EBRAICO ED È STATO DATATO DAGLI ESPERTI NEL IX SECOLO A.C. – PER SECOLI, PRIMA DI QUESTO RITROVAMENTO, GLI STUDIOSI AVEVANO LIQUIDATO IL RE DAVIDE COME UNA FIGURA MITOLOGICA…
DAGONEWS
La stele di Tel Dan, considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti di tutti i tempi, sarà presto esposto negli Stati Uniti. Il manufatto, una pietra su cui è inciso l'antico ebraico, è la prima prova archeologica conosciuta dell'esistenza del re Davide, sovrano dell'antico Israele.
Il frammento verrà inviato in prestito dall'Israel Museum all'Herbert W. Armstrong College dell'Oklahoma dal 22 settembre al 25 novembre, come parte della mostra "Il Regno di David e Salomone scoperto". Il curatore della mostra, Brad Macdonald, ha dichiarato: "Questo manufatto fornisce un'istantanea straordinaria della storia biblica ed è forse la scoperta archeologica più importante mai realizzata da Israele. Questa è solo la seconda volta che la stele è stata in America."
La stele di Tel Dan è stata scoperta nel 1993 e la datazione al carbonio colloca la sua creazione alla fine del IX secolo a.C. La grande roccia presenta diverse righe di testo che descrivono la vittoria di un re arameo su un "re della casa di Davide". Gli scritti confermano passaggi della Bibbia ebraica. Per secoli, gli studiosi avevano liquidato il re Davide come una figura mitologica, oppure avevano messo in discussione l'epoca in cui governarono gli Israeliti, come raccontata nella Bibbia.
"La scoperta della stele ha causato un terremoto nella comunità archeologica", ha ricordato Macdonald. “Ha sconfitto la credenza comune che il re Davide fosse un personaggio immaginario e ha rafforzato la credibilità della Bibbia come preziosa fonte storica. Questa è solo una delle ragioni per cui si tratta di una delle scoperte archeologiche più importanti mai trovate."
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…