
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
LO STRANO DESTINO DI GREG PALTRINIERI: VINCE MEDAGLIE E POI FINISCE SOTTO I FERRI – IL NUOTATORE PIU’ MEDAGLIATO DELLO SPORT ITALIANO DOPO I 3 ARGENTI AI MONDIALI E’ STATO OPERATO AL DITO E AL GOMITO (ANCHE DOPO I GIOCHI DI PARIGI AVEVA SUBITO UN INTERVENTO) – “MI SONO VERAMENTE ROTTO IL…” – PALTRINIERI, CHE VUOLE GAREGGIARE FINO AI GIOCHI DI LOS ANGELES DEL 2028, ORA DOVRÀ RESTARE A RIPOSO PER 6-8 SETTIMANE PER IL COMPLETO RECUPERO…
Lia Capizzi per corriere.it - Estratti
Greg Paltrinieri, appena rientrato in Italia dopo aver conquistato tre medaglie d’argento ai Mondiali di Singapore nel nuoto di fondo (5 km, 10 km e staffetta mista 4x1500) è stato operato questa mattina all'ospedale di Sassuolo dall'equipe ortopedica del prof. Giuseppe Porcellini. Si è trattato di un doppio intervento chirurgico.
Al fuoriclasse azzurro è stata rimossa la vite intrarticolare al gomito sinistro operato lo scorso agosto dopo l'infortunio rimediato nella sera della Cerimonia di Chiusura dei Giochi di Parigi. Reduce dall'argento nei 1500 stile libero e dal bronzo negli 800, Paltrinieri era stato designato come portabandiera dell'Italia insieme alla fidanzata Rossella Fiamingo, fresca di medaglia d'oro nella spada a squadre).
ROSSELLA FIAMINGO - GREGORIO PALTRINIERI - CERIMONIA CHIUSURA PARIGI 2024
Alla coppia azzurra il compito di sventolare il tricolore all’interno dello Stade De France di Saint-Denis. Al termine della Cerimonia di Chiusura, dopo aver lasciato lo stadio, Greg era però scivolato, una banale caduta con conseguente frattura del gomito sinistro.
Oltre alla rimozione della vite al gomito, nell’ospedale di Sassuolo questa mattina il dott. Stefano Manzieri ha eseguito la riduzione della frattura della terza falange del quarto dito della mano sinistra. A Singapore, proprio nella prima gara dei Mondiali, dopo appena 200 metri dal via della 10 km in acque libere, in uno scontro fortuito con il rivale francese Olivier, il quasi 31enne (li compirà il 5 settembre) campione di tutto si era rotto il dito anulare sinistro.
rossella fiamingo gregorio paltrinieri alla finale del singolare femminile degli internazionali
L’infortunio non gli aveva impedito di continuare a gareggiare, pur con un dolore enorme («un male bestiale»), con l’ausilio di un taping protettivo e idrorepellente, salendo tre volte sul podio iridato: tre argenti mondiali conquistati con tre imprese in rimonta, al limite dell’eroico.
Su Instagram il suo post, correlato da foto sul letto d’ospedale. «Mi sono veramente rotto il…», scrive Greg, esausto di dover passare un’altra estate a tu per tu con una riabilitazione anche se non perde il suo proverbiale sorriso da lottatore ottimista. «Un grazie speciale al Prof. Porcellini, a tutta la sua equipe medica, al dottor Manzieri, all’ospedale di Sassuolo e naturalmente a Tiziana Balducci. Mi hanno rimosso la vite intrarticolare nel gomito che continuava a darmi fastidio dall’operazione dell’anno scorso e hanno messo a posto la frattura al dito di Singapore. E mi hanno offerto 1 kg di pizza ieri sera…».
paltrinieri nuoto 10 km in acque libere
Paltrinieri ora dovrà restare a riposo per 6-8 settimane per il completo recupero funzionale, questa la prognosi post-operatoria. Non c’è comunque fretta. Il nuotatore più medagliato dello sport italiano ha deciso infatti di prendersi uno stop di almeno 3-4 mesi, così come aveva fatto lo scorso anno tornando ad allenarsi seriamente a partire da gennaio.
GREGORIO PALTRINIERI
THOMAS CECCON - GREGORIO PALTRINIERI - NICCOLO MARTINENGHI
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…