superlega unify league

SUPERLEGA E SUPER-PARACULATE - LA "A22 SPORTS MANAGEMENT", L'AZIENDA CHE SOSTIENE IL PROGETTO DELLA NUOVA COMPETIZIONE CHE FA CAPO A FLORENTINO PEREZ, CAMBIA STRATEGIA: LA SOCIETÀ HA PROPOSTO UN NUOVO FORMAT, CHIAMATO LA "UNIFY LEAGUE" "LA CUI QUALIFICAZIONE È INCLUSIVA, MERITOCRATICA E COMPATIBILE CON IL CALENDARIO COMPLESSIVO" - UNA DELLE CRITICHE PRINCIPALI ALLA SUPERLEGA ERA PROPRIO IL FATTO CHE ERA "ELITARIA" ED ESCLUDEVA ALTRI PARTECIPANTI…

unify league

Estratto dell'articolo di Filippo Maria Ricci per www.gazzetta.it

 

Da Superlega a ‘Unifiy League’, per abbracciare chi tacciava di elitario il primo progetto e unificare il mondo del calcio. […] i vertici di A22, la società che fa capo a Florentino Perez e che gestisce la gestazione di un nuovo formato di competizione europea per club hanno cambiato strategia.

 

unify league

LA RICHIESTA

Oggi hanno inviato a Uefa e Fifa una nuova proposta. Ricordiamo che la sentenza del Tribunale Europeo nel dicembre del 2023 ha si riconosciuto che i vertici del calcio europeo operano in regime di monopolio e il conseguente abuso di posizione dominante, ma anche indicato la stessa Uefa come punto di riferimento per l’approvazione di nuove competizioni. E allora da A22 hanno mandato a Nyon (e a Zurigo) la loro nuova proposta.

 

[…] RISULTATI LOCALI

superlega

“Si tratta di un torneo con 4 livelli, Gold, Star, Blue e Union, aperto a 96 club di 55 Paesi che si qualificheranno annualmente in funzione dei risultati ottenuti nei rispettivi campionati. Le competizioni attuali offrono troppe partite che non sono attraenti per lo spettatore. Per superare questo problema la Unify League divide la massima competizione in due livelli, Star e Gold, garantendo competitività alta, partite emozionanti e risultati più imprevedibili. Verrà anche recuperata una parte tradizionale del calcio, ovvero il fatto di giocare partite in casa e fuori contro lo stesso avversario”.

superlega

 

GRATIS IN TV

“La competizione sarà trasmessa da Unify, una piattaforma streaming pensata per il tifoso. Unify offrirà la possibilità di vedere le partite in forma gratuita con pubblicità, così come abbonamenti premium a prezzi accessibili. Verrà migliorata anche l’esperienza della visione degli incontri nel salone di casa propria eliminando la necessità di sottoscrivere abbonamenti multipli e offrendo al tifoso le funzioni audiovisive avanzate che esige. Da ultimo la piattaforma connetterà per la prima volta i vari club con i propri tifosi sparsi in tutto il mondo. In A22 siamo disponibili a lavorare con tutti i membri del mondo del calcio, inclusi Uefa e Fifa, per raggiungere il nostro obiettivo”.

Sei cliente diretto DAZN? Per te Gazzetta Digital Edition senza costi aggiuntivi.

 

superlega

MERITOCRAZIA RISTABILITA

In pratica la grande differenza è l’abolizione dei posti fissi a determinati club, caratteristica assolutamente dominante nel primo progetto di Superlega […] e poi corretta solo parzialmente nel secondo progetto lanciato da A22 nel 2023. […]