DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia
Damiano Basso per “la Stampa”
La Sampdoria è virtualmente venduta a Gianluca Vialli, Fausto Zanetton, Jamie Dinan e Alex Knaster, cioè alla loro CalcioInvest LLC, cordata di investitori creata appositamente un anno fa e registrata nel Delaware. Mercoledì è scaduta l' esclusiva concesso da Massimo Ferrero ad Aquilor, una volta rientrato dal fallito blitz newyorkese per incontrare il «gruppo Vialli».
er viperetta ferrero foto mezzelani gmt037
Il fondo inglese ha sostanzialmente riproposto l' offerta già presentata in passato all' advisor, leggermente superiore nel cash rispetto a quella di Vialli, ma Ferrero ha scelto il bomber. E un ruolo chiave lo ha svolto Edoardo Garrone, che dopo avere regalato nel 2014 la società blucerchiata al romano, mette di tasca propria (la famiglia non c' entra) una decina di milioni, forse anche un paio di più, per garantire subito un bonus. Andando ad alzare la parte fissa, quella del «mostrare soldi, vedere cammello», tanto per usare un must del frasario di Ferrero.
Alla fine l' offerta supererà la soglia psicologica dei 100 milioni: circa 85 cash (e c' è in ballo il bonus per la cessione di Praet, sono altri 5 o 6), più quella trentina di debiti, di cui si farà carico la nuova proprietà. Nei giorni scorsi si sono sistemati gli ultimi tasselli, l' avvocato Romei e lo studio legale Cms (per il gruppo Vialli) hanno trovato la quadra. E la scadenza di Aquilor ha fatto il resto. La Sampdoria è «virtualmente» ceduta perché l' ufficialità ci potrà essere solo al momento delle firme, probabilmente la settimana prossima.
er viperetta ferrero foto mezzelani gmt032
Poi per l' annuncio ci sarà bisogno di un po' di tempo per ottemperare a tutti i corposi aspetti burocratici, documentali e notarili che una cessione di una società di calcio comporta. Per il closing si parla di fine agosto, primi di settembre. Fino ad allora il presidente saldamente in sella è Ferrero. Poi, dopo un anno di silenzi toccherà a Vialli (futuro presidente) e Zanetton (quasi sicuramente prossimo dg) parlare, presentare il loro programma, il loro organigramma e spiegare quale Sampdoria hanno in mente e soprattutto gli investimenti che metteranno a disposizione Dinan e Knaster, fondatori rispettivamente di York Capital, fondo speculativo Usa stimato in 20,5 miliari di dollari, e dell' anglo-russo Pamplona Capital.
er viperetta ferrero foto mezzelani gmt037
Cessione virtuale, ma già un po' reale. Perché Vialli e il suo gruppo sono in contatto con la società blucerchiata (lo era anche Aquilor, peraltro). Vengono informati su tutto, gestione quotidiana e operazioni di mercato. E non solo in modalità ricezione. Vialli e Zanetton qualche parere lo avrebbero già espresso e qualche nome lo avrebbero già suggerito. Uno dei consiglieri principali di Vialli è Roberto Mancini, e non poteva essere altrimenti, i contatti telefonici tra i due «gemelli» sono frequenti. Ma in ambienti londinesi si vocifera anche di suoi incontri e cene con consulenti, manager e procuratori. Il sogno che Vialli sta inseguendo da mesi, ritornare in quella Samp che gli ha regalato tanta felicità e che per lui è anche casa, è ormai prossimo a diventare realtà.
viallier viperetta ferrero foto mezzelani gmt035vialli cairoviallivialliVIALLI MANCINIviallivialli manciniviallier viperetta ferrero foto mezzelani gmt032VIALLI MANCINIviperetta ferrero salviniferreroferrero viperetta foto mezzelani gmt122ferrero viperetta foto mezzelani gmt121totti ferrerovialli coverroberto mancini e gianluca vialli alla sampdoriaviallivialliviallivialligianluca vialli billy costacurta e ilaria damicoviallivialliviallivialliMIHAJLOVIC VIALLIgianluca vialligianluca vialli gianluca vialli video VIALLIer viperetta ferrero foto mezzelani gmt033
er viperetta ferrero foto mezzelani gmt033er viperetta ferrero foto mezzelani gmt034er viperetta ferrero foto mezzelani gmt036ferreroviperetta ferrero a domenica inviperetta ferrero
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…