pasta con le fragole iga swiatek

OBBROBRI ALIMENTARI – LA TENNISTA POLACCA, IGA SWIATEK, CHE DOMANI GIOCHERÀ LA FINALE DI WIMBLEDON CONTRO AMANDA ANISIMOVA, HA SVELATO CHE IL SUO PIATTO PREFERITO È LA PASTA CON LE FRAGOLE – NEL POST INSTAGRAM IN CUI LA GIOCATRICE SVELA I SUOI DISCUTIBILI GUSTI CULINARI SI SPRECANO LE CRITICHE: “È UN'OFFESA ALLA PASTASCIUTTA", "MA COME MANGIATE IN POLONIA?" – LA GIORNALISTA INGLESE DEL “MIRROR”, ALICE SJOBERG, HA PROVARE IL PIATTO ED È RIMASTA MOLTO PERPLESSA: “HO SUPERATO LO SHOCK INIZIALE PER LA COMBINAZIONE DI SAPORI, MA NON ERA NÉ DOLCE NÉ SALATO, SOLO MOLTO CONFUSO” 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Luisa Mosello per www.lastampa.it

 

iga swiatek foto mezzelani gmt120

Pasta con le fragole. Sì o no? L'ardua sentenza corre sul filo anzi palleggia sulla racchetta di una campionessa di tennis come la polacca Iga Swiatek, in finale contro Amanda Anisimova sabato 12 luglio a Wimbledon, che, pochi giorni fa in un'intervista dopo la vittoria contro la Colllins, ha parlato del suo piatto preferito fin dall'infanzia. Un piatto che in Polonia è una specialità, un classico della stagione estiva.

 

[...]  non mancano critiche. Non solo quelle degli italiani "sdegnati" da cotanto azzardo (nel nostro Paese con le fragole è ammesso al massimo il risotto). Un azzardo vissuto come attacco diretto e imperdonabile a un simbolo tricolore intoccabile come la pasta. Nel video su Instagram in cui la tennista parla della sua preferita c'è chi definisce il piatto "immangiabile" "un'offesa alla pastasciutta" e domanda "ma come mangiate?" con l'aggiunta di un'emoticon di disgusto).

 

pasta con le fragole

Anche gli inglesi non hanno mostrato granché apprezzamento per questa proposta culinaria polacca. Come la giornalista Alice Sjoberg del The Mirror che ha voluto provarla e ha parlato dell'esperienza sul suo giornale poche ore fa: "I risultati l'hanno lasciata perplessa".

 

"Crescendo – scrive la reporter – i miei genitori mi assillavano sempre perché assaggiassi un piatto prima di decidere se mi piacesse davvero o meno. Anche se da bambina era frustrante, mi ha resa più aperta a provare cose nuove. Così, quando ho letto un articolo sull'attuale stella di Wimbledon, Iga Swiatek che condivideva il suo amore per uno dei suoi piatti preferiti, la pasta alle fragole, il mio primo pensiero è stato di curiosità” [...]

iga swiatek foto mezzelani gmt137

La giornalista dunque si mette all'opera: cuoce "perfettamente al dente" la pasta, esita un po' prima di aggiungere lo yogurt non sapendo che tipo scegliere e poi opta per quello greco, quindi mette le fragole e mescola il tutto.

 

Alla fine il responso: "Non era proprio come me l'aspettavo. Ho superato lo shock iniziale per la combinazione di sapori ma il piatto non era né dolce né salato, ma molto confuso". Quindi la sentenza finale, senza appello: "Non posso dire che sia qualcosa che non vedo l'ora di riprovare. Continuerò a mangiare le fragole con la panna o solo lo yogurt da solo".

pasta con le fragole pasta con le fragole iga swiatek