
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
IL TESORO RISCOPERTO – AD AMSTERDAM È STATO SVELATO IL PIÙ GRANDE MURALE DI KEITH HARING IN EUROPA: A 30 ANNI DALLA SUA REALIZZAZIONE, IL CANE CAVALCATO DA UNO DEI PERSONAGGI DELL’ARTISTA È TORNATO A ESSERE NUOVAMENTE VISIBILE DOPO ESSERE RIMASTO PER ANNI NASCOSTO – L’OPERA ERA STATA COPERTA DA… (VIDEO)
DAGONEWS
E adesso Amsterdam può vantare di avere il più grande murale di Keith Haring in Europa: a 30 anni dalla sua realizzazione il dipinto murale è tornato a essere nuovamente visibile, dopo essere rimasto per anni nascosto.
Nel 1986 Haring lo realizzò come regalo alla città mentre le sue opere erano in mostra allo Stedelijk di Amsterdam: l’opera venne realizzata su un muro del deposito d’arte del museo, ma poco tempo dopo venne interamente ricoperta da pannelli d’alluminio, installati per regolare la temperatura all’interno dell’edificio.
Per più di 30 anni il murale della testa di cane cavalcata da una delle figure di Haring è rimasto nascosto, ma adesso, con il suo recupero, la città potrà vantare il primato del murale più grande che finora era nelle mani di Pisa.
L'edificio, che si trova in un quartiere popolare della città, è ora un deposito di Markt Kwartier West, una catena di alimentari di Amsterdam, ma anche se la proprietà è cambiata la Keith Haring Foundation continua a detenere i diritti sull’opera.
Il suo recupero è stato fortemente voluto dallo street artist Aileen Middel, conosciuto come "Mick la Rock", in coincidenza con la reinstallazione di un'opera di Haring allo Stedelijk.
Nonostante la mostra abbia attirato grandi folle, ha ricevuto recensioni contrastanti e spesso negative da parte della critica. Molti continuano a rimanere scettici sul fatto che un "artista di strada" meriti un posto in un museo del genere.
keith haring amsterdam 1
keith haring amsterdam 6
keith haring pisa
keith haring amsterdam 8
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…