FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…
TIRA PIÙ UN PELO DI KLIMT… - IL RITRATTO DI ELIZABETH LEDERER, DIPINTO DAL PITTORE AUSTRIACO, È STATO VENDUTO ALL’ASTA PER 236 MILIONI DI DOLLARI: È IL SECONDO QUADRO PIÙ COSTOSO DOPO IL SALVATOR MUNDI ATTRIBUITO A LEONARDO, PAGATO OLTRE 450 MILIONI DI DOLLARI – ALTRE DUE OPERE DI KLIMT, “BLUMENWIESE” E “WALDHAG BEI UNTERACH AM ATTERSEE”, SONO STATE VENDUTE PER…
ritratto di elizabeth lederer di gustav klimt
(ANSA) - Il ritratto di Elizabeth Lederer dipinto di Gustav Klimt è stato battuto da Sotheby's per 236 milioni di dollari, un record per l'artista, nel corso di un'asta al cardiopalma che ha inaugurato il nuovo quartier generale nel Breuer Building su Madison Avenue. Il ritratto della figlia del mecenate di Klimt, commissionato dai genitori nel 1914, era stato acquistato dal magnate dei cosmetici Leonard Lauder, morto lo scorso giugno, nel 1985 dalla galleria Serge Sabarsky.
Il ritratto di Elizabeth è il primo di tre Klimt inclusi nell'asta della collezione Lauder. Sempre di Klimt una veduta di un prato fiorito è stato venduto per 86 milioni di dollari mentre oltre 70 milioni di dollari sono stati pagati per una veduta di Unteracht sull'Attersee.
Il record precedente per un'opera di Klimt all'asta era stato stabilito nel 2023 con 108,7 milioni di dollari. Il ritratto di Elisabeth Lederer è il secondo quadro più costoso mai venduto all'incanto dopo il Salvator Mundi attribuito a Leonardo, pagato oltre 450 milioni di dollari da Christie's.
Il dipinto di Klimt ha una storia drammatica: saccheggiato dai nazisti con altri beni della famiglia durante la seconda guerra mondiale era stato restituito dopo la fine del conflitto. Gran parte della collezione dei Lederer era stata distrutta in un incendio ma non il ritratto di Elisabeth, sopravvissuto fino ai nostri giorni.
blumenwiese di gustav klimt
waldhag bei unterach am attersee di gustav klimt
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…
A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL…
DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI”…
CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU…
FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE…
GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA…