![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
TODT A FIANCO DI BINOTTO PER TORNARE A VOLARE? LA FERRARI SI RIORGANIZZA, UN RUOLO CENTRALE PER IL NUOVO AD BENEDETTO VIGNA CHE RIVOLTA MARANELLO COME UN CALZINO IN SINTONIA CON JOHN ELKANN – LA STRUTTURA PIU' SNELLA, LE FUNZIONI CHE FARANNO RIFERIMENTO A VIGNA E I NUOVI MANAGER - MATTIA BINOTTO RESTA A CAPO DELLA GESTIONE SPORTIVA. L’IDEA SAREBBE QUELLA DI AFFIANCARGLI COME CONSULENTE TODT, VENERATO CAVALLO DI RITORNO…
Estratto dell’articolo di Leo Turrini per quotidiano.net
In attesa, forse, di Jean Todt, venerato cavallo di ritorno, la Ferrari si rifà il trucco. Benedetto Vigna, amministratore delegato fortissimamente voluto a Maranello dal presidente John Elkann dopo le misteriose dimissioni di Camilleri (che non era il papà del commissario Montalbano, ma un grande appassionato di Formula Uno) , sta dando la sua impronta alla struttura della azienda simbolo dell’italianità. Vigna si è circondato di ottime persone che vengono dal suo mondo, quello della connettività iper moderna. Normale, per un manager di scuola STMicroeletronics.
VIGNA INGRANA LA QUARTA
Stefano Righi per corriere.it
Benedetto Vigna ingrana la quarta. Il nuovo amministratore delegato di Ferrari ridisegna l’architettura aziendale e l’organizzazione interna del gruppo automobilistico, che al suo interno ha anche la celebre Scuderia Ferrari di Formula 1 (dove Mattia Binotto resta al suo posto), per affrontare con ancora maggior impegno le sfide di un mercato globale, dove il marchio Ferrari è universalmente riconosciuto come summa di qualità, potenza, affidabilità e gusto Made in Italy.
Sulla spinta di Vigna, la Ferrari inizia il nuovo anno varando una nuova organizzazione interna, con una rinnovata squadra di vertice. Più funzioni faranno direttamente riferimento all’amministratore delegato, Vigna che, ad interim, seguirà la diversificazione del marchio. A Vigna faranno riferimento in modo diretto anche lo Sviluppo del prodotto e ricerca e sviluppo, Trasformazione digitale, Tecnologie, purchasing & quality, manufacturing, Internal Audit e Compliance.
Ecco, nel dettaglio, le funzioni che faranno riferimento a Vigna con i loro responsabili, molti dei quali già da tempo in Ferrari con ruoli di rilievo:
Product Development e Research & Development, funzioni chiave per la creazione delle vetture Ferrari, sarà affidata a Gianmaria Fulgenzi, in Ferrari dal 2002 con diversi ruoli nello sviluppo prodotto, nella produzione e recentemente nella Gestione Sportiva. Ernesto Lasalandra, nominato chief Research & Development Officer, si unisce a Ferrari da STMicroelectronics, dove ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni all’interno del settore hi-tech.
Philippe Krief, già in Ferrari, con oltre 35 anni di esperienza nel settore automotive, sarà suo vice; Digital & Data, con il compito di accelerare la trasformazione digitale della società, sarà guidata da Silvia Gabrielli, che lavora per Ferrari dal 2019 e in precedenza ha lavorato per Microsoft;
Technologies & Infrastructures, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e l’allineamento fra lo sviluppo e la produzione delle vetture, sarà guidata da Davide Abate, in precedenza a capo delle Tecnologie e in Ferrari dal 2012;
Michael Schumacher con Jean Todt
Manufacturing, che continua a riportare al ceo, avrà alla guida Andrea Antichi, in Ferrari dal 2006;
Internal Audit e Compliance dove è confermato Marco Lovati, mentre Sabina Fasciolo continua a svolgere il ruolo di chief compliance officer.
Continueranno a fare riferimento a Vigna anche la Comunicazione guidata da Charlie Turner, il Design (Flavio Manzoni), la Finanza e i servizi finanziari (Antonio Picca Piccon), la Gestione Sportiva (Mattia Binotto), le Risorse umane (Michele Antoniazzi), le Attività legali (Carlo Daneo), il Marketing e commerciale (Enrico Galliera).
Benedetto Vigna
BENEDETTO VIGNA
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…