
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
TRUCI A SAN SIRO – GRAMELLINI SULLO SCAZZO GHALI-SALVINI AL DERBY - "PERCHÉ UN RAPPER FAMOSO PER LE SUE INVETTIVE CONTRO I POTENTI ERA SEDUTO IN MEZZO AI POTENTI? PERCHÉ UN TIFOSO DEL MILAN, AL GOL DEL MILAN INVECE DI ESULTARE, INSULTA UN TIFOSO DEL MILAN? COME MAI IL POLITICO POPULISTA È SEMPRE COSÌ GENTILE CON IL RAPPER DEL POPOLO, CHE PURE GLI DIEDE DEL FASCISTA IN UNA CANZONE? NON SARÀ CHE…” – VIDEO
Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”
Mi ha scritto un marziano per avere delucidazioni su quanto accaduto l'altra notte nella tribuna vip di San Siro, dove, al gol del Milan, il rapper milanista Ghali ha dato del buffone al politico milanista Salvini. Quest' ultimo stava festeggiando la rete di Tomori, cioè - cito Ghali usando il depuratore linguistico - «uno di quei neri come me che lui lascia annegare in mare». (In realtà era stato un autogol del bianchissimo De Vrij, il che avrà reso ancora più incomprensibile agli occhi di Ghali l'esultanza salviniana).
Salvini ha replicato mandandogli ironici bacioni, ma già un'altra volta aveva confessato di essere un fan del rapper. Ecco le domande del marziano a cui non ho saputo fornire risposta adeguata.
1) Perché un rapper famoso per le sue invettive contro i potenti era seduto in mezzo ai potenti?
2) Perché un leader populista che si fa i selfie coi capi ultrà era spaparanzato in tribuna-vip anche lui, invece che in Curva Sud tra i suoi amici tatuati?
3) Perché un tifoso del Milan, al gol del Milan - in un derby! - per prima cosa, invece di esultare, insulta un tifoso del Milan?
4) A parte il colore della pelle, cos' ha in comune un povero cristo che affoga nel Mediterraneo con due miliardari: un calciatore e un rapper del popolo che fa la pubblicità di McDonald's?
5) Come mai il politico populista è sempre così gentile con il rapper del popolo, che pure gli diede del fascista in una canzone?
6) Non sarà che, sotto sotto, i due tifosi diversi giocano nella stessa squadra?
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…