
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
TRUCI A SAN SIRO – GRAMELLINI SULLO SCAZZO GHALI-SALVINI AL DERBY - "PERCHÉ UN RAPPER FAMOSO PER LE SUE INVETTIVE CONTRO I POTENTI ERA SEDUTO IN MEZZO AI POTENTI? PERCHÉ UN TIFOSO DEL MILAN, AL GOL DEL MILAN INVECE DI ESULTARE, INSULTA UN TIFOSO DEL MILAN? COME MAI IL POLITICO POPULISTA È SEMPRE COSÌ GENTILE CON IL RAPPER DEL POPOLO, CHE PURE GLI DIEDE DEL FASCISTA IN UNA CANZONE? NON SARÀ CHE…” – VIDEO
Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”
Mi ha scritto un marziano per avere delucidazioni su quanto accaduto l'altra notte nella tribuna vip di San Siro, dove, al gol del Milan, il rapper milanista Ghali ha dato del buffone al politico milanista Salvini. Quest' ultimo stava festeggiando la rete di Tomori, cioè - cito Ghali usando il depuratore linguistico - «uno di quei neri come me che lui lascia annegare in mare». (In realtà era stato un autogol del bianchissimo De Vrij, il che avrà reso ancora più incomprensibile agli occhi di Ghali l'esultanza salviniana).
Salvini ha replicato mandandogli ironici bacioni, ma già un'altra volta aveva confessato di essere un fan del rapper. Ecco le domande del marziano a cui non ho saputo fornire risposta adeguata.
1) Perché un rapper famoso per le sue invettive contro i potenti era seduto in mezzo ai potenti?
2) Perché un leader populista che si fa i selfie coi capi ultrà era spaparanzato in tribuna-vip anche lui, invece che in Curva Sud tra i suoi amici tatuati?
3) Perché un tifoso del Milan, al gol del Milan - in un derby! - per prima cosa, invece di esultare, insulta un tifoso del Milan?
4) A parte il colore della pelle, cos' ha in comune un povero cristo che affoga nel Mediterraneo con due miliardari: un calciatore e un rapper del popolo che fa la pubblicità di McDonald's?
5) Come mai il politico populista è sempre così gentile con il rapper del popolo, che pure gli diede del fascista in una canzone?
6) Non sarà che, sotto sotto, i due tifosi diversi giocano nella stessa squadra?
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…
DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È…